Comunicato stampa 21 febbraio 2010

Ottimo tasso demografico imprenditoriale nel Cesenate, nonostante la crisi. Sono circa una ventina le nuove imprese che a livello comprensoriale sono decollate nel mese di gennaio 2010 e che hanno usufruito dei servizi di assistenzae start-up da parte della Confcommercio cesenate.

"Un dato più che incoraggiante – informa il vicedirettore Alberto Pesci – anche perché si tratta di progetti imprenditoriali seri e innovativi che vedono protagonisti giovani motivati e che si sono lanciati in vari settori, dalla ristorazione al turismo e al commercio. Per assistere le imprese nella delicata fase dello start up la Confcommercio eroga servizi a 360 gradi fra cui quello dell'accesso al credito agevolato fornito da Ascom Fidi. Il nostro obiettivo è limitare il fenomeno del turn over e di consentire che le neoimprese superino la fase più delicata dell'inserimento e radicamento nel mercato. Inoltre prende il via domani un ciclo di semiari che hanno lo scopo di informare il tessuto imprenditoriale in tutto il comprensorio sulle novità in materia fiscale e diritto del lavoro, sui finanziamenti agevolati, le nuove norme che riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro, la formazione professionale e l'innovazione tecnologica”.

Il primo incontro del ciclo si terrà lunedì sera alle 20.30 all'hotel Miramare di Cesenatico. Martedì alle 16 incontro alla sala Pro Loco di Mercato Saraceno e alle 20 alla sala del Comune di Bagno di Romagna. Giovedì alle 15.30 sarà la volta di Savignano con il seminario alla sala don Polazzi della Bcc Romagna Est e infine martedì 2 marzo completeremo il cerchio con il seminario per le imprese nella sede di Cesena.

Le conoscenze delle norme più importanti della Finanziaria e di quelle per gestire l'impresa sono un know how importante per meglio adottare le scelte imprenditoriali. La normativa in tutti i settori è complessa e Confcommercio chiede che venga attuata a tutti i livelli la necessaria sburocratizzazione in particolare per quel che concerne i tempi tecnici di apertura delle imprese che in altri paesi europei sono più celeri e agevoli.