Innovazione delle imprese, una sfida da vincere

Sarà il leit-motiv martedì 23 febbraio alle 15 del convegno che si terrà alla sala convegni della Confcommercio promosso da Ebiter, l'ente bilaterale del terziario a cui aderiscono Confcommercio cesenate e i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.

Titolo: "L'innovazione per le pmi: opportunità, sfide e prospettive".

Interverranno:

• il presidente Ebiter e della Confcommercio del comprensorio cesenate Augusto Patrignani, che aprirà i lavori,
  • il presidente della Commissione legislativa regionale Politiche economiche Damiano Zoffoli,
  • il consigliere regionale Antonio Nervegna,
  • l'assessore provinciale alla formazione professionale e alle politiche del lavoro Denis Merloni,
  • il docente Deis (Dipartimento di Elettronica, Sistemistica e Informatica dell'Università di Bologna Gianluca Moro
  • e il direttore del Cise (Centro per l'innovazione e lo sviluppo economicodella Camera di Commercio).

Moderatore: il vicepresidente Ebiter Davide Guarini.

"Un parterre di assoluto rilievo – mette in luce il presidente Patrignani – per l'ennesimo appuntamento formativo promosso da Ebiter che anche nel 2010 vuole continuare ad assolvere la sua mission formativa e informativa a favore di imprenditori e loro collaboratori su un tema nevralgico mai come in questa congiuntura difficile determinata dalla crisi: come far fronte alla stasi dello sviluppo investendo in innovazione per aggredire la crisi giocando d'attacco anziché rimanendo sulla difensiva. L'innovazione delle piccole e medie imprese è la forza trainante della crescita economica e si deve manifestare in un ampio spettro di nuovi prodotti e servizi che costituiscono il valore aggiunto per l'impresa e l'economia territoriale".

"L’innovazione – prosegue il presidente Ebiter – la sfida che tutte le imprese ed organizzazioni, grandi e piccole, pubbliche e private devono affrontare, oggi, e nel prossimo futuro, per svolgere con il necessario livello di efficacia ed efficienza la propria missione: innovazione di business, di processi di lavoro, di rapporto con il mercato,con gli utenti e con i clienti. Per promuovere innovazione serve nel nostro territorio fare più gioco di squadra e operare in una logica di sistema, come il convegno stesso di Ebiter vuole fare, chiamando a dialogare partner politici, del mondo universitario e della formazione e rappresentanti dell'ente camerale. Per le imprese sapere è potere e noi vogliamo mettere in grado chi in impresa lavora di conoscere sino in fondo opportunità e modalità per poter produrre innovazione anche servendosi dei canali pubblici messi a disposizione. Il dato che emerge dal nostro osservatorio è che chi innova progredisce e ha successo sul mercato,chi non investe per ammodernarsi si taglia fuori da solo".