Alle aziende utenti del servizio Amministrazione del personale

ALLE AZIENDE UTENTI DEL SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
INFORMATIVA LAVORO URGENTE

Anno 2010: Attività straordinaria di vigilanza INPS, sul lavoro nelle AZIENDE a “carattere STAGIONALE”

Periodo dal 1° luglio al 30 settembre

Gentile associato/a,
a fronte della suddetta “novità” con la presente nota informativa riteniamo fondamentale richiamarci alla massima collaborazione reciproca per mettere la Sua impresa al riparo da eventuali cattive sorprese in caso di controlli.

L’ INPS, infatti, con il messaggio n. 16741 del 25 Giugno 2010, nell’ambito della programmazione strategica dell’attività di vigilanza per il 2010, ha fornito istruzioni operative alle attività straordinarie di vigilanza per l’emersione di personale "non in regola" (LAVORO SOMMERSO) sotto il profilo assicurativo e previdenziale.

Tale iniziativa, circoscritta nel periodo estivo ovvero dal 1° Luglio al 30 Settembre, è rivolta alle aziende a “carattere stagionale” nei settori merceologici:

• Commercio e Pubblici Esercizi
  • Centri benessere
  • Turistico Alberghiero
  • Villaggi vacanze
  • Locali notturni
  • Porti turistici

Attività di vigilanza

Le azioni di vigilanza saranno improntate sostanzialmente al contrasto dei fenomeni di irregolarità e di tutela delle condizioni dei lavoratori, focalizzando in particolare l’attenzione sul lavoro sommerso.

L’attività si dovrà articolare:

• attraverso rapidi accessi ispettivi;
  • prevalentemente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica;
  • con accessi anche nelle ore notturne.

Si raccomanda, pertanto, di prestare la massima attenzione alla presente informativa e quindi di salvaguardarsi attraverso il ricorso alla consulenza e assistenza del servizio libri paga dell’Associazione; soltanto attraverso una prudenziale analisi di ogni aspetto legato a tutte le tipologie di attività lavorative in essere all’interno della Sua impresa (occasionali attività dello spettacolo etc…), anche quelle apparentemente esterne alle proprie responsabilità burocratico-formali, si potrà evitare di incorrere in pesanti sanzioni, che, diversamente, laddove eventuali violazioni emergano solamente in occasione delle ispezioni, non potranno più essere scongiurate, ma anzi con l’ulteriore rischio della sospensione dell’attività ricorrendone i presupposti di legge.

Gli uffici amministrazione del personale della Confcommercio del Comprensorio Cesenate rimangono a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento.

p. la Confcommercio del Comprensorio Cesenate (Mario Montanari – Ascom Servizi)