Più sicurezza in impresa con l’OPT

21 Febbraio 2011, Comunicato 30

CONVEGNO DI EBITER E EBURT ALLA CONFCOMMERCIO

"Le strategie della sicurezza attraverso l'Opt" è il tema del seminario promosso da Ebiter e Eburt cesenati, gli enti bilaterali del terziario e del turismo, a cui aderiscono Confcommercio cesenate, Cgil Filcams, Fisascat Cisl e Uil Uiltcus territoriali. L'incontro si terrà giovedì 24 febbraio alle 15 alla sala convegni della Confcommercio in via Bruno 118 ed è un ulteriore tassello dell'offerta formativa che gli enti bilaterali mettono a disposizione di imprenditori e collaboratori associati. Dopo il saluto introduttivo di Andreoli Alverio ( vice presidente Confcommercio del comprensorio cesenate) e Maurizio Milandri (presidente Eburt e segretario Uil Uiltucs Cesena), interverranno Denis Merloni (assessore alla formazione professionale e politiche del lavoro della Provincia di Forlì-Cesena); Nuzzi Grazia (Confcommercio Roma), Lamberto Veneri (del Dipartimento Sanità e Sicurezza dell'Ausl di Forlì), Gualtiero Roveda (Avvocato e consulente del lavoro), Giuliana Messina (responsabile del Dipartimento Salute, Sicurezza e Ambiente della Filcams Cgil nazionale). Moderatore Davide Guarini, vicepresidente Ebiter e segretario Fisascat Cisl Forlì-Cesena.

Il convegno sarà incentrato sulla costituzione recentemente avvenuta dell'Osservatorio paritetico territoriale del comprensorio cesenate in seno agli enti bilaterali Ebiter ed Eburt, con l'illustrazione delle finalità nonché delle modalità di contribuzione per il funzionamento dell'Opt. A salvaguardiadelle imprese verrà anche messo in luce che per evitare pesanti sanzioni conseguenti a verifiche ispettive o eventi infortunistici, l'adesione all'Opt rappresenta uno degli strumenti fondamentali per le imprese sprovviste di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. In caso in cui non sia stato eletto il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza le imprese possono avvalersi dell'Rist, aderendo all'Opt.

"La sicurezza in impresa è una prerogativa fondamentale degli imprenditori e dei loro collaboratori – rimarca il presidente Eburt – Milandri – e la costituzione dell'Osservatorio paritetico territoriale fornisce alle imprese un ambito efficace per poter promuovere una cultura della sicurezza ispirata a buone prassi quotidiane".