Cesena, la mostra di foto antiche della città va a ruba

Sono migliaia i visitatori della mostra fotografica allestita  presso gli spazi della Galleria Comunale d’Arte di Cesena al Palazzo del Ridotto in corso Mazzini, intitolata “Ri-guarda Cesena. Un secolo di Memorie". E' stata promossa dalla Confcommercio di Cesena, organizzata da “Il Vicolo Sezione Arte”, curata dall’architetto Marisa Zattini e allestita dall’architetto Augusto Pompili. Resterà aperta fino al 19 febbraio. Nella foto l'inaugurazione con il presidente Confcommercio Corrado Augusto Patrignani, il sindaco Poalo Lucchi e la curatrice Marisa Zattini.

La mostra offre uno sguardo retrospettivo sulla città grazie a tramite tre importanti archivi: il primo ap­par­tiene alla Confcommercio, che ha messo a dispo­sizione le fotografie degli anni 1951 e 1952, realizzate dai Fratelli Zangheri, relative a un concorso promosso dalla Confcommercio stessa che si chiamava “L’Arte in Vetrina”.

Il secondo è costituito da una parte dalla collezione di cartoline d’epoca di Paolo Montalti, imprenditore e dirigente Confcommercio, che in 30 anni ha raccolto quasi 8000 car­toline-. Il terzo ed ultimo archivio, quello della Biblioteca Malatestiana, ha messo a disposizione fotografie di alcuni fondi in essa conservati con vivide immagini di vita quotidiana dei negozi e delle imprese che furono parte integrante della città di Cesena a partire dal 1900. Buona parte della rassegna è dedicata a rare e in alcuni casi uniche e inedite fotografie inerenti ad un passato che non tutti hanno potuto vivere in prima persona, ma che fanno parte del bagaglio di memorie di questa città. «Siamo lieti del successo delal nostra iniziativa, un un omaggio a ciò che Cesena è stata e con essa i suoi negozi – osserva il presidente Confcommercio Corrado Augusto Patrignani – per farla diventare sempre di più una città fruibile e a misura d'uomo. Questi importanti documenti ci aiutano a comprendere meglio il valore della nostra tradizione commerciale ed imprenditoriale e rilanciarla quindi anche per le nuove generazioni”.

Per valorizzare ulteriormente la nostra città sopratutto dal punto di vista imprenditoriale, Confcommercio parallelamente ha realizzato il blog www.riguardacesena.it dove è possibile partecipare ad un concorso fotografico. Questo blog ha lo scopo di comunicare che la scelta di fare impresa è scelta coraggiosa e di profonda valenza etica nonché economica, per realizzare non solo un successo personale, ma anche la crescita del territorio e della città. In questo blog possono essere postate immagini riconducibili a due categorie (profili d’impresa e stili urbani) con un breve testo descrittivo.

Ogni utente può inviare anche più fotografie. Le immagini che saranno considerate più rappresentative vinceranno un premio di 200 euro di spesa in articoli fotografici. Il progetto è documentato in un libro-catalogo, edito per i tipi de IL VICOLO Editore.

Ingresso: gratuito
Durata: 21 gennaio – 19 febbraio 2012
Orari: dal martedì alla domenica 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30 (chiuso il lunedì)

Ufficio Stampa: CONFCOMMERCIO E IL VICOLO