Confcommercio Cesena: i negozi moltiplicano gli sforzi sotto il nevone

Anche in una situazione metereologica eccezionale, come le nevicate di questi giorni che già taluni accostano al mitico nevone del 1929, la rete distributiva e i piccoli negozi di Cesena stanno dimostrando di essere un pilastro insostibuibile non solo per la diffusione dei beni ma per la coesione sociale del territorio.(foto Corriere di Romagna)

Buona parte di essi è rimasta aperta assicurando regolare servizio anche sobbarcandosi l'onere di spostamenti impervi. I pubblici esercizi, in particolare, hanno svolto e stanno fungendo la preziosa funzione di assicurare punti di ristoro e calore nella Siberia cittadina, un po' come i rifiugi di montagna dove ci si accalca dopo aver sciato.

Ma anche generi alimentari, supermercati, fornai, tabaccherie, ferramenta, negozi al dettaglio di tutte le tipologie sono punti di riferimento fondamentali. Chi non ha pouto rimanere aperto, impossibilitato a raggiungere il luogo di lavoro, ha avverito con cartelli e comunicazioni i propri clienti e la cittadinanza intera. Laddove i negozi sono chiusi è proprio perchè non è stato possibile fare di meglio.

Ci risulta inoltre che in centro e in periferia ci siano negozianti che stanno recapitando a casa la spesa ai clienti anziani impossibilitati a uscire, così come che ci sono persone molto disponibili che stanno andando a fare la spesa anche per chi non può lasciare la propria casa. Un bello spaccato di solidarietà e di collaborazione reciproca che i momenti di difficoltà hanno il potere di fare venire allo scoperto.

Proprio in questi giorni è in corso una mostra di foto antiche di Cesena e delle sue botteghe alla Galleria comunale d'arte al palazzo del Ridotto promossa da Confcommercio, in cui la nostra organizzazione celebra lo spirito dei pionieri del commercio, il loro senso di responsabilità, lo spirito di sacrificio e servizio alla comunità. Di questi precursori i negozianti odierni stanno dimostrando sul campo di essere degni prosecutori.

Corrado Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate

Confcommercio Cesena: i negozi moltiplicano gli sforzi sotto il nevone



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?