Dove stiamo andando? Decreto Salva Italia e Liberalizzazioni, ricadute locali

"Dove stiamo andando? Decreto Salva Italia e Liberalizzazioni, ricadute locali" è il tema del dibattito Vox populi promosso dalla Confcommercio cesenate che andrà in onda giovedì alle 21.15 su Teleromagna. Ospiti in studio il presidente della Confcommercio cesenate Augusto Patrignani; la senatrice Laura Bianconi, l'on. Sandro Gozi, l’on. Gianluca Pini, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Cesena Matteo Marchi e il segretario della Cisl Antonio Amoroso, il giornalista de "Il Resto del Carlino" Paolo Morelli. Conduce Piergiorio Valbonetti.

"Il nostro obiettivo – dice il presidente Confcommercio Patrignani – è quello di delineare insieme a importanti e qualificati interlocutori quale scenario si prospetta a livello locale con il decreto salva Italia e l'introduzione delle liberalizzazioni e in particolare sottolineare come anche a livello territoriale deve scattare la fase due della crescita di cui parla il Governo. In questo senso attendiamo segnali di sostegno alle imprese e al rilancio economico e non un carico tributario che gravi su chi produce e chi consuma e che rischia di determinare un'ulteriore stagnazione. Il settore del commercio, del turismo e dei servizi ha necessità di interventi ad ogni livello per avviare un rilancio determinante per le sorti dell'economia territoriale".
Quanto alle liberalizzazioni la nostra posizione è chiara – aggiunge Patrignani _ se è vero come è vero che dal lunedì al sabato le famiglie tirano la cinghia è plausibile che all'improvviso, la domenica e nei giorni festivi, scoprano di poter spendere di più? In un contesto di pre-recessione una totale deregolamentazione rischia di indebolire il nostro collaudato modello di pluralismo distributivo, fattore rilevante di concorrenza e di qualità del servizio. E ancora: i piccoli esercizi al dettaglio, ossatura del nostro sistema distributivo territoriale, come possono competere con la grande distribuzione nella partita senza regole delle aperture illimitate? E sotto il profilo etico: che senso ha creare un modello in cui i commercianti sono quasi indotti a vivere per lavorare e non, legittimamente, lavorare per vivere meglio?”

Durante la trasmissioni sono previsti anche due interventi telefonici dell’on. Roberto Pinza, ex parlamentare e del prof. Stefano Zamagni, docente di economica all’università di Bologna.

Dove stiamo andando? Decreto Salva Italia e Liberalizzazioni, ricadute locali



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?