Confcommercio stanzia 400.000 euro per le imprese e la ricostruzione – attivazione fondo di solidarietà

Una rappresentanza della Confcommercio, composta dal Presidente Nazionale Carlo Sangalli, dal Direttore Francesco Rivolta, dal Vicepresidente Nazionale Renato Borghi e da Ugo Margini, Vice Presidente Nazionale e Presidente di Confcommercio Emilia Romagna, si è recata il 31 maggio presso le zone colpite delle province di Bologna, Ferrara e Modena, per manifestare concretamente la propria vicinanza e il proprio supporto alle persone e alle aziende duramente colpite dai continui terremoti.
A fianco dei vertici delle Ascom Provinciali, la delegazione ha incontrato gli operatori del territorio colpiti dal sisma, sottolineando la disponibilità concreta ed immediata a fornire aiuti per la ricostruzione nelle zone colpite.
Confcommercio ha assicurato un impegno fattivo per i territori colpiti, destinando nell’immediato un primo contributo di 400mila euro per accompagnare la prima fase della ricostruzione.

La Confcommercio Emilia Romagna di fronte alla sofferenza e alle difficoltà dei nostri colleghi imprenditori, delle loro famiglie e di tutta la popolazione vuole confermare il proprio impegno a fianco delle Associazioni, imprese e lavoratori che si trovano ad affrontare oggi l’emergenza del dopo terremoto e la sfida della ricostruzione. Per questo è stata attivata  una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a favore delle nostre imprese colpite.

Da oggi infatti chiunque lo vorrà, da tutto il sistema Confcommercio e da tutte le parti d’Italia, potrà effettuare una donazione sul conto corrente “RICOSTRUIRE INSIEME: FONDO DI SOLIDARIETÀ TERREMOTO-CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA”, attivato presso:

UNICREDIT SPA
FILIALE BOLOGNA GALVANI
CONTO CORRENTE N. 000102101321
IBAN  IT 74 C 02008 02430 000102101321
CAUSALE: Solidarietà terremoto Emilia-Romagna

Si specifica che tutte le operazioni di bonifico verso tale conto, da qualsiasi banca sono gratuite.

Confcommercio Emilia Romagna ha inoltre attivato, in collaborazione con la Protezione civile, il progetto “Adotta un campo”, un’iniziativa per coordinare l’invio di beni e prodotti provenienti dagli associati Confcommercio di tutta Italia a tre campi sfollati dei territori colpiti di Bologna, Ferrara e Modena.
I campi, per cui verranno attivate da subito le raccolte, sono i seguenti: Campo di Crevalcore (BO), Campo Sant’Agostino presso la Parrocchia di Sant’Agostino (FE), Campo Budrione presso la Parrocchia di Budrione, Comune di Carpi (MO).

Sarà possibile inviare ai tre campi materiali di prima necessità come:

• Beni alimentari:
    • Acqua
    • Alimentari per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, ecc.)
    • Prodotti alimentari a lunga conservazione (latte, farina, olio, scatolame)
  • Non alimentari:
    • Roulotte
    • Prodotti per l’igiene
    • Prodotti per la cura della persona
    • Vestiti nuovi per adulti e bambini
    • Prodotti di c artoleria e giochi per bimbi
    • Lenzuola, coperte, cuscini, asciugamani
    • Brandine da campo

L’elenco sarà aggiornato settimanalmente tramite pubblicazione sulla home page del sito Confcommercio Emilia Romagna all’indirizzo www.confcommercio-er.it

IMPORTANTE:
Onde far corrispondere le disponibilità di beni con le effettive esigenze da parte dei singoli Campi e della Protezione Civile, è necessario anticipare l’invio dei materiali con una e-mail all’attenzione del Referente individuato presso l’Unione Regionale, che fornirà tutte le indicazioni per l’invio al Centro di raccolta istituito presso il Centro Agroalimentare di Bologna:

Referente:
Mauro Melandri
e-mail terremoto@confcommercio-er.it
tel 051 4156060

E’ inoltre in corso di attivazione un secondo fondo di solidarietà dedicato all’emergenza, nato da un accordo tra Confcommercio e Federalberghi Emilia Romagna e CGIL, CISL e UIL regionali. L’accordo prevede che tale fondo sia sostenuto da contributi volontari da parte dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro e da un contributo equivalente da parte delle imprese. A tal fine sarà attivato nei prossimi giorni un conto corrente dedicato.

Molteplici le manifestazioni concrete di solidarietà ed assistenza agli operatori colpiti dal sisma. Tra le iniziative più significative l’idea di una Borsa della solidarietà per riattivare l’economia dei territori colpiti e favorire l’incontro domanda e offerta tra gli operatori. Nei prossimi giorni saranno attivati strumenti ad hoc per rendere operativa questa iniziativa per gli operatori, di cui sarà data la più ampia comunicazione.

La Federalberghi Emilia Romagna ha sottoscritto con la Protezione civile regionale una Convenzione per l’Ospitalità, per garantire il massimo supporto alle famiglie impossibilitate ad accedere alle proprie case”.

Le numerose iniziative messe in campo dalla Confcommercio Unione Regionale sono il segnale concreto che si può e si deve ricominciare, rendendo onore anche in questo modo a quanti hanno perso la vita in questa tragedia.