Sicurezza sul lavoro – scadono le Autocertificazioni

Scadono le Autocertificazioni, entro il 31 maggio 2013 documento obbligatorio di Valutazione di tutti i Rischi.

A norma del nuovo Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ricordiamo che tutte le imprese che impiegano personale dipendente eo con solo soci lavoratori (indipendentemente dal numero dei lavoratori e dal settore di appartenenza) sono tenute a predisporre un documento di valutazione di tutti i rischi aziendali entro il 31 Maggio 2013 . Da sottolineare anche  che tutte le imprese che hanno AUTOCERTIFICATO l’effettuazione della valutazione dei rischi dovranno ora elaborare uno specifico documento di valutazione.

Rimangono invariati gli obblighi formativi già in vigore, ogni azienda infatti deve aver nominato addetti antincendio, addetti primo soccorso ,rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e Responsabile del servizio prevenzione e Protezione (RSPP) infine tutti i dipendenti devono entro 60 gg dall ‘assunzione frequentare uno specifico corso sulla sicurezza .

La violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro prevede pesanti sanzioni penali ed amministrative pecuniarie, nonchè casi in cui è previsto l’ arresto e la  sospensione dell’ attività.
Pertanto Vi invitiamo a metterVi in contatto con l’ufficio Sicurezza & Ambiente della Confcommercio per ottemperare ai nuovi obblighi.