FONDO DI SOLIDARIETÀ RESIDUALE INPS

La L. 92/2012 (c.d. Riforma Fornero) ha introdotto un nuovo sistema finalizzato ad assicurare ai lavoratori dipendenti da imprese operanti in settori non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria o straordinaria, una tutela in costanza di lavoro. Tale disposizione normativa prevede l’istituzione, per opera delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, di fondi per il sostegno del reddito a cui dovranno obbligatoriamente aderire le imprese con occupazione media superiore a 15 dipendenti. Nel caso in cui, ed è l’attuale situazione, non vengano stipulati accordi tra le organizzazioni per la costituzione del fondo, viene prevista l’attivazione a decorrere dal 1° gennaio 2014, presso l’Inps, del fondo di solidarietà residuale a cui dovranno aderire le imprese sopracitate.

Leggi tutto l'articolo nell'allegato