Batani per sempre vivo nelle sue opere

La morte lo ha colto vivo, per parafrasare un famoso aforisma di Marcello Marchesi. Tonino Batani è stato grande imprenditore dinamico e inarrestabile fino all’ultimo atto e pensiero e come gli attori di teatro si dice sognino di morire sul palcoscenico, a lui è stato dato di mancare nel suo Grand hotel, uno dei palcoscenici della sua straordinaria carriera di imprenditore.

Noi di Confcommercio eravamo in rapporti costanti con lui, che ci onorava della sua amicizia e considerazione. Tante volte ci siamo incontrati al Grand hotel da Vinci di Cesenatico, che grazie a Batani ha reso ancora più attrattiva e qualificata l’offerta del nostro principale centro turistico. Il dinamismo e la progettualità di Batani era contagiosa e Confcommercio ha sempre trovato in lui un interlocutore attento e aperto, quando più volte abbiamo rimarcato la necessità di lanciare un progetto che raccordasse i turismi territoriali. Batani ha sempre guardato avanti e oltre e ci ha insegnato come le vere politiche turistiche partono sempre dal basso, dall’azione lungimirante delle persone che come Tonino hanno una marcia in più.

Per di più Batani è stato un amico caro, una bella persona, solare e disponibile. Come la sua famiglia e i suoi figli, ai quali ci stringiamo in un abbraccio dicendo che Tonino resterà sempre vivo nel nostro ricordo e nelle sue opere.

Augusto Patrignani – presidente Confcommercio cesenate

Giancarlo Andrini – presidente Confcommercio Cesenatico,