Il banco vince sempre. Guida sui rischi del gioco d’azzardo

“Guida sui rischi del gioco d’azzardo” è un opuscolo informativo prodotto dall’associazione onlus “Centro sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia.
La guida è uno strumento informativo che ripercorre in maniera semplice ed efficace la storia e i dati riferiti al fenomeno del gioco d’azzardo patologico, offre consigli ai familiari e agli operatori  del settore e propone test di auto somministrazione per individuare un primo livello di analisi e scoprire le modalità di gioco. Affronta rapidamente tutti i temi connessi a questo fenomeno soffermandosi in particolare sui differenti tipi di gioco e sul fatturato.

Un’attenzione particolare è riservata ai familiari delle persone affette da dipendenza da gioco d’azzardo: il giocatore non fa danni solo a se stesso , bensì trascina con se anche il suo contesto familiare e sociale. Nella guida sono presenti testimonianza e dichiarazioni di ex giocatori che raccontano le loro storie e rivelano come riconoscere una dipendenza.

La Fipe Confcommercio del comprensorio cesenate collabora alla diffusione di questo opuscolo che sarà distribuito in alcune attività associate in cui sono presenti le Vlt o sale giochi. 

Per richiedere una copia e per collaborare alla sua diffusione si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica guida@libera-mente.org.

Chi necessita di aiuto può contattare i punti di accoglienza ai seguenti link e numeri di telefono:
Forlì – Via Orto del Fuoco 10 – 0543731455
Cesena – Via Brunelli 540 – 0547352162

 

Giocatori anonimi: 3669767970 | www.giocatorianonimi.org
Gamanon per familiari di giocatori:  3404980895 | www.gamanonitalia.org
Regione Emilia-Romagna: segreteria 0515277262
Servizio assistenza territoriale: referente Marilena Durante
Area salute mentale, dipendenze patologiche:  0515277481 



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?