Il Comune di Cesena concede contributo a fondo perduto a microimprese per fronteggiare l’emergenza Covid

Le microimprese con sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena possono presentare la domanda fino al 31 ottobre 2021, ma la prima tranche di fondi economici messi a disposizione sta esaurendo e invitiamo quindi le aziende a verificare la sussistenza dei requisiti per poter presentare la pratica il prima possibile.

Requisiti:

• aver un fatturato riferito all’anno 2019 pari o inferiore a 300.000,00 € (non richiesto per le imprese cosituite dal 1/7/2019)
  • avere riscontrato un calo del fatturato non inferiore al 30%, con riferimento al periodo 1.1.2020 – 31.12.2020 confrontato con il periodo 1.1.2019 – 31.12.2019 (non richiesto per le imprese costituite dal 1/7/2019).

Sono esclusi dai benefici del presente avviso le imprese che esercitano l’attività nei seguenti ambiti:

• compro oro o attività con finalità similari;
  • installazione/detenzione/gestione di apparecchi da gioco automatici VLT, slot machine e simili) e gestione sale scommesse;
  • vendita con “apparecchi/distributori automatici”, compresi erogatori di servizi a gettone;
  • vendita di tabacchi o sigarette elettroniche;
  • vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo;
  • articoli per soli adulti (sexy shop);
  • procacciatori d’affari, promotori finanziari;
  • istituti bancari, agenzie di leasing, attività finanziarie e assicurative;
  • imprese e agenzie immobiliari;
  • lavoro domestico;
  • commercio su aree pubbliche (ex commercio ambulante);
  • imprese agricole e agrituristiche.

L’importo del contributo per ogni impresa, in possesso dei requisiti che ne faccia richiesta, corrisponde alla somma di 700,00 Euro.
Per le imprese costituite dal 1/7/2019, in possesso dei requisiti che ne facciano richiesta, l’importo del contributo corrisponde alla somma di 200,00 Euro.

Il contributo spettante è aumentato di ulteriori 100,00 Euro qualora le imprese abbiano realizzato nel corso dell’anno 2020 iniziative “resilienti” finalizzate a reagire virtuosamente alle problematiche derivate dall’emergenza COVID-19.

E’ possibile presentare la domanda esclusivamente tramite Spid o Smart Card, che potrebbe necessitare di rinnovo in camera di commercio, se scaduta.

Vi invitiamo a verificare i vostri requisiti con il vostro consulente fiscale e – se rientrate – a contattare i seguenti numeri per prendere appuntamento per la presentazione della pratica:

Genny Calandrini – 0547/639880
Sara Montalti  0547/639864