Patrignani: “Giornata della legalità Confcommercio su pandemia e usura”

La pandemia catalizza necessariamente tutte le attenzioni, per l’emergenza sanitaria, economica e sociale che ne scaturiscono.
Ma tutte le problematiche salienti che regolano il nostro vivere civile e comunitario, a partire da quella della legalità prerequisito perché un territorio si sviluppi in armonia, restano aperte e da affrontare. Lo sottolinea il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani.

“Martedì 20 aprile – informa il presidente – torna il tradizionale appuntamento di Confcommercio nazionale promosso in sinergia con le associazioni territoriali, la Giornata nazionale dedicata alla legalità. Quest’anno sarà presentata un’analisi sull’usura al tempo del Covid e sugli effetti per le imprese. Interverranno il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Si tratta dell’ottava edizione della iniziativa con lo slogan che la contraddistingue, “Legalità, ci piace!”, in diretta streaming sul sito di Confcommercio dalle ore 11 Come ogni anno, l’intento della confederazione unitamente ai nostri avamposti sul territorio è quello di promuovere e rafforzare la cultura della legalità come prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Questa volta, ovviamente, le analisi e le riflessioni non potranno non tener conto del fattore coronavirus che ha contribuito a far crescere in modo particolare fenomeni come quello dell’usura nei confronti delle imprese. Proprio sul tema dell’usura, nel corso dei lavori, che si apriranno alle ore 11 direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, presenterà un’analisi di Confcommercio”.

“Nel corso degli anni Confcommercio – prosegue Patrignani – ha stimolato approfondimenti su varie problematiche che attengono alla legalità attentata dai crimini e l’occasione costituisce un’opportunità per riflettere anche nel nostro territorio, sull’aggravarsi del fenomeno dell’usura, e più in generale su come l’emergenza pandemia che stiamo vivendo da oltre un anno, oltre a tutte le ricadute economiche e sociali, può produrre riflessi negativi, a cui si deve far fronte, anche sul versante della criminalità nelle sue svariate sfaccettature”.