Tari bloccata nel 2021 e sconti sensibili alle imprese del Comune di Cesena

Si è concluso un lungo confronto tra le associazioni di categoria e il Comune di Cesena sulla Tari 2021 che ha portato alcune risposte significative per le categorie colpite dalle limitazioni normative AntiCovid.
Infatti il Comune capoluogo – accettando alcune delle proposte delle associazioni – ha scelto di non aumentare le tariffe Tari per il 2021, ma in particolare ha messo a disposizione oltre 1,6 milioni di euro di risorse per abbattere sensibilmente il costo della Tari 2021 per le categorie d’impresa più coinvolte dalle chiusure o con riduzioni significative di lavoro.

Le scontistiche sono suddivise in 5 fasce da un minimo del 20% al 100% (cioè fino all’esenzione totale).
Alcuni settori che non hanno risentito delle limitazioni non avranno sconti (ad esempio grande distribuzione, supermercati, macellerie e alimentari), mentre i settori più penalizzati avranno scontistiche graduate:
– dalla minima del 20% (attività artigianali, studi professionali, edicole, distributori carburanti, autoriparazione),
– del 50% (commercio al dettaglio, estetiste, acconciatori, pizzerie al taglio e simili),
– del 70% (ristoranti, bar, pub, pasticcerie, alberghi, agenzie viaggio e tour operator)
 fino al 100% (quindi all’esenzione totale) per cinema, teatri, discoteche, palestre.
Lo sconto sarà applicato direttamente alle imprese nelle bollette Tari 2021 in base all’attività.
Per le quattro organizzazioni di rappresentanza è stata una delicata partita dall’esito per nulla scontato. Ma non si tratta di un punto di arrivo: a piena tutela delle imprese è stato chiesto all’amministrazione comunale di mantenere il confronto sulle prospettive della Tari per approdare alla attesa tariffa puntuale. La richiesta delle associazioni è che sulla scia del comune di Cesena, anche gli altri 14 del comprensorio cesenate intraprendano analoghi provvedimenti a tutela delle imprese.
Entro qualche settimana arriverà la prima bolletta Tari già scontata che dovrà essere versata entro il 31 luglio. Le successive bollette saranno inviate a settembre e dicembre.
Vi chiediamo di verificare che lo sconto sia stato applicato fin dalla prima bolletta.