Vademecum riassuntivo di tutte le misure attualmente in vigore nei pubblici esercizi per limitare l’epidemia da Covid-19

GREEN PASS PER TITOLARI E DIPENDENTI
I titolari e dipendenti dei pubblici esercizi al momento dell’inizio del proprio turno di lavoro devono possedere il Green Pass ottenuto da:
– ciclo completo di vaccinazione;
– guarigione da infezione Covid da almeno 6 mesi;
– tampone negativo (rapido o molecolare)
A partire dal 15 febbraio prossimo e fino al 15 giugno, i lavoratori titolari o dipendenti over 50 dovranno esibire il Green Pass Rafforzato (ciclo completo di vaccinazione o guarigione) per accedere al luogo di lavoro.

GREEN PASS PER I CLIENTI
Dal 10 gennaio fino al 31 marzo, i clienti dei pubblici esercizi che consumeranno nelle aree interne del locale (compreso il bancone) e nelle aree di pertinenza esterna dovranno esibire il Green Pass Rafforzato.
I clienti che entrano solo per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio, non sono tenuti ad avere green pass.
La validità del Green Pass va controllata tramite l’app VerificaC19, scaricabile dagli Apple Store o Play Store di smartphone o tablet, selezionando il tipo di Green Pass da verificare.
Sono esentati dall’esibizione del Green Pass Base o Rafforzato i dipendenti o i clienti che hanno ricevuto un’esenzione medica in base alle Circolari del Ministero della Salute, che devono poter mostrare su richiesta.
Il decreto del 29 dicembre stabilisce inoltre che anche i clienti ospiti a feste conseguenti a cerimonie civili e religiose devono presentare il Green Pass Rafforzato, ma al momento da decreto del 24 dicembre tutte le feste sono vietate.

NON CI SONO LIMITI DI ORARIO E DI NUMERO AI TAVOLI AL CHIUSO
Diversamente dallo scorso anno, al momento fino al 31 marzo, sia in zona gialla che in zona arancione, non è previsto un orario di chiusura per la attività e nemmeno un numero massimo di persone al tavolo.

INFORMAZIONE
All’interno del locale va predisposta un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensiva anche del numero massimo di capienza contemporanea dello spazio interno,

PRODOTTI IGIENIZZANTI
Devono essere disponibili per clienti e dipendenti prodotti per l’igienizzazione delle mani anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici che dovranno essere puliti più volte al giorno.

MISURE ANTIASSEMBRAMENTO
Occorre adottare misure anti assembramento al di fuori e all’interno del locale, come ad esempio dividere l’ingresso con l’uscita dove possibile.

CONTINGENTAMENTO DEGLI INGRESSI
Negli esercizi che somministrano pasti, privilegiare l’accesso tramite prenotazione, conservando l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personaliÈ comunque consentito l’accesso, anche in assenza di prenotazioni, qualora gli spazi lo consentano, nel rispetto delle misure di prevenzione previste. In tali attività non possono essere continuativamente presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.

DISPOSIZIONE DEI TAVOLI

I tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individualeTali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione.

OBBLIGO DI MASCHERINA PER CLIENTI E LAVORATORI
I clienti dovranno indossare la mascherina (chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2) tutte le volte che non sono seduti al tavolo; anche i lavoratori dovranno indossare la mascherina (chirurgica o FFP2 o in base all’esposizione a rischi specifici).

SANIFICAZIONE DELLE SUPERFICI E MENU’
Al termine di ogni servizio al tavolo assicurare pulizia e disinfezione delle superfici. 
Per i menù favorire la consultazione online tramite soluzioni digitali,  o predisporre menù in stampa plastificata e, quindi, disinfettabile dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.


CONSUMAZIONE AL BANCO E SPAZI ESTERNI
Assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio), a eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici, dehors), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.
Al momento la normativa richiede che anche i clienti che consumano al bancone o nelle aree di pertinenza all’esterno esibiscano il Green Pass Rafforzato.

SERVIZIO IN MODALITA’ BUFFET
È possibile organizzare una modalità a buffet prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina (chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2). La modalità self-service può essere consentita con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali; dovranno essere altresì valutate idonee misure (es. segnaletica a terra, barriere, ecc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante la fila per l’accesso al buffet.

RICAMBIO D’ARIA
È obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni.
In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’ariaad eccezione dei casi di assoluta e immodificabile impossibilità di adeguamento degli impianti, per i quali devono essere previste misure alternative di contenimento del contagio. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, a impianto fermo, dei filtri dell’aria per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.

POSTAZIONE CASSA E MODALITA’ DI PAGAMENTO
La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi).  In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.

ATTIVITA’ LUDICHE COME LE CARTE DA GIOCO
Sono consentite le attività ludiche che prevedono l’utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina (chirurgica o FFP2); igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco; rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra giocatori di tavoli diversi (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio). Nel caso di utilizzo di carte da gioco è consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi

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