- Gennaio 1, 2009
- Posted by: Enrica Esposito
- Categoria: News
CONFIDI PER LE IMPRESE è la nuova denominazione della cooperativa di garanzia ASCOM FIDI EMILIA ROMAGNA.
Da alcuni anni ormai la Cooperativa Ascom Fidi ha iniziato un percorso di crescita e sviluppo attraverso successive fusioni, prima con il Consorzio Estense di Ferrara e poi con la Cooperativa Crediter di Modena, attraverso cui ha esteso la propria presenza in ambito interprovinciale rafforzandosi e incrementando notevolmente la propria operatività.
L’ultima tappa in termini temporali di questo percorso è stata, a dicembre 2009, l’adozione di un nuovo statuto, che di fatto permette alla cooperativa di ampliare il proprio raggio di azione in termini geografici ed in termini di tipologia di imprese a cui offrire i propri servizi, così come nella gamma di prodotti offerti.
La scelta di modificare la denominazione sociale nasce proprio dal desiderio di evidenziare questa volontà di rinnovamento che permetterà alla Cooperativa di continuare ad essere vicina ai propri soci e ad assisterli anche in un contesto in continua evoluzione come quello in cui viviamo.
La cooperativa, presieduta da Augusto Patrignani, è guidata dal Segretario Alberto Pesci ed è operativa negli Uffici Territoriali di CESENA (dove è stata trasferita anche la sede legale), di FERRARA e MODENA.
Tutto lo staff è a disposizione per chiarimenti e per illustrare le nuove linee di prodotti e le più vantaggiose opportunità di credito per le aziende Socie.
Potete contattarci ai n. 0547/639830 Antonella Giannini 0547/639841 Alice Benini, 0547/380688 ( Giovanni Tassinari – Monica Pedulli )
LA MORATORIA DEI CREDITI PER LE IMPRESE
Ricordiamo alle imprese associate che, in base all’accordo l'accordo sottoscritto tra i rappresentanti del Governo, le Associazioni degli Industriali ed i rappresentanti dell'ABI entrato in vigore il 3 agosto 2009 è ancora possibile usufruire della sospensione nel rimborso dei crediti vantati dalle piccole e medie imprese verso il sistema bancario, come previsto dall’accordo stesso.
Tale accordo è stato sottoscritto per sostenere le’attività d’impresa, attualmente minate dalle difficoltà generate dalla crisi economica.
Più in particolare l'oggetto dell'accordo è costituito dalla sospensione dei seguenti debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio:
- sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo;
- sospensione per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing immobiliare e mobiliare;
- l'allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili
Per poter usufruire dell’agevolazione le imprese devono possedere una situazione economica e finanziaria tale da poter dimostrare "adeguate prospettive economiche e presenza di continuità aziendale" pur se temporaneamente compromesse per cause imputabili alle recenti difficoltà economiche.
Sono ammissibili le imprese che alla data del 30 settembre 2008 avevano esclusivamente posizioni classificate dalla banca "in bonis" e che al momento della presentazione della domanda non avevano esposizioni classificate in sofferenza o ristrutturate o procedure esecutive in corso.
La sospensione consiste nel differimento ad un anno del rimborso dell'intero piano di ammortamento originariamente previsto, limitatamente alla sola quota capitale, senza che le condizioni economiche contrattuali del finanziamento subiscano alcuna modifica e senza l'applicazione di alcun mora per il periodo di sospensione richiesto. Gli interessi, invece, saranno corrisposti alle scadenze inizialmente pattuite.
In caso di operazioni di finanziamento assisitite dalla garanzia di Ascom Fidi la Banca per poter procedere alla concessione di questa agevolazione deve ottenere anche il nullaosta della Cooperativa di Garanzia.
Per informazioni potete rivolgervi all sede Ascom di Cesena ai n. 0547/639830 Giannini Antonella o 0547/639841 Benini Alice.
CONFIDI PER LE IMPRESE è la nuova denominazione della cooperativa di garanzia ASCOM FIDI EMILIA ROMAGNA.