F.I.D.A.

Federazione Italiana Pubblici Esercizi

La Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione – F.I.D.A. – nasce nel 1986 dalla fusione delle Associazioni sindacali dei Salumieri, degli Alimentaristi e dei Pastai, dando così maggior risalto all’attività, peraltro meritevole, svolta fin allora da queste Organizzazioni e creando così un unico interlocutore sia con il sistema confederale che con le istituzioni.

Nel corso di questi anni l’intensa attività svolta dalla Federazione, supportata dalla presenza capillare sul territorio degli oltre 60.000 associati e quindi dalla visione di una realtà quotidiana vista sia dalla parte del commerciante che del consumatore, ha reso possibile di sottoporre in maniera tempestiva tutte le problematiche connesse al mondo del piccolo dettaglio alimentare e, a volte, anche ad indicarne le soluzioni.

Attualmente la Federazione è composta da 7 settori:

  • Ortofrutticolo
  • Drogherie
  • Dettaglio alimentare
  • Salumerie – Gastronomie
  • Pollame e Rosticcerie
  • Ittico e Surgelati
  • Pasta fresca, Pizza e Dolciumi.

Confcommercio e FIDA operano da sempre con un continuo impegno a tutela delle piccole e medie imprese e degli operatori del terziario, offrendo assistenza, consulenza e soluzioni ai problemi quotidiani di gestione aziendale e affrontando i temi più rilevanti per le categorie rappresentate.
La Federazione è parte attiva nella sottoscrizione del CCNL Terziario, è presente ai tavoli Ministeriali e ha propri rappresentanti in Eurocommerce.
Il vantaggio di aderire a FIDA e, conseguentemente, al sistema confederale si concretizza anche attraverso l’ampio e completo ventaglio di servizi cui è possibile accedere attraverso le diverse Organizzazioni provinciali, le strutture collaterali e le società collegate.
FIDA presidia tutti i settori che interessano direttamente o indirettamente le aziende del settore.
In particolare si occupa di:

  • legislazione specifica di settore (aperture festive, sprechi alimentari, buoni pasto, etichettatura, haccp, ecc);
  • legislazione non specifica (ambiente, sicurezza sul lavoro, ecc);
  • sviluppo commerciale (pianificazione territoriale);
  • concorrenza (farmer’s market, vendite dirette, ambulantato irregolare, ecc);
  • CCNL del commercio;
  • politiche fiscali (studi di settore e fiscalità in generale);
  • marketing territoriale;
  • formazione specifica di settore;
  • innovazione dei punti vendita.

Il consiglio direttivo è composto da:

  • Presidente: Pieri Marino
  • Consiglio: Andrini Giancarlo

Massimo Montanari

Tel: 0547 639 858
Email: m.massimo@ascom-cesena.it

Come possiamo aiutarti?

Contattaci sui nostri canali ufficiali e risolveremo le tue esigenze.

Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?