- Gennaio 27, 2013
- Posted by: Enrica Esposito
- Categoria: News
Un'Imu ridotta per i laboratori di proprietà degli imprenditori rispetto a quella di chi possiede l'immobile e lo affitta. E un 'Imu più bassa anche per chi possiede una seconda casa costruita grazie ai risparmio per darla ai figli, rispetto a quella degli immobili delle grandi rendite.
E' la proposta che Enzo Lattuca, candidato al Parlamento per il Pd, ha fatto al Vox populi di Confcommercio tenutosi giovedì sera a Teleromagna, prima sfida dialettica tra i candidati del territorio cesenate al Parlamento. Interpellato dal conduttore ho detto che ci avrei messo non una, ma due firme sotto questa proposta, relativamente all'Imu ridotta per i locali di proprietà degli imprenditori. E ora aggiungo: convinto che non si sia trattato di una boutade o di una concessione demagogica, perché Lattuca, attualmente segretario del Pd cesenate, non gira questa proposta al sindaco Lucchi , che peraltro è dello
stesso partito e, più estesametne, agli altri sindaci cesenati?
La riduzione dell'Ici per gli imprenditori proprietari dei loro locali, nei quali esercitano il lavoro, sarebbe un segnale veramente innovatore.
Volevo inoltre aggiungere una postilla: le scintille dialettiche che ci sono state nel dibattito tra Jacopo Morrone della lega e Enzo Lattuca del Pd a mio avviso vanno comprese e contestualizzate: sono due ragazzi giovani, bravi e capaci, ma un po' impetuosi perchè a quell'età, che tutti abbiamo vissuto e moi più vecchi rimpiangiamo, è difficile a volte arginare i sentimenti e frenare le parole. Nion pochi politici adulti e anziani, che si presumevano saggi per l'esperienza, hanno dato spettacoli ben peggiori anche nelle aule parlamentari venendo addirittura alle mani, rispetto a quelli di un paio di battute infelici nel contesto di un dibattito comunque molto corretto del quale ringrazio tutti i politici ospiti.
Ascom: Imu ridotta per le imprese: sì alla proposta di Lattuca che va girata a Lucchi