Il Comune di Cesena concede contributi a sostegno di iniziative di animazione e di eventi per il periodo 1° giugno – 30 novembre 2022

Il Comune di Cesena ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate alla presentazione di proposte progettuali di animazione ed eventi da svolgersi nel periodo estivo e autunnale 2022 nel territorio comunale.

Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto l’offerta di animazione, eventi, iniziative, da prevedersi nel corso del periodo estivo e autunnale 2022 (tra il 1/6/2022 e il 30/11/2022) nel Comune di Cesena, con progettualità orientate all’organizzazione e gestione di eventi e animazione di alto valore, con lo scopo di promuovere e sostenere le proposte che provengono dal territorio, dal mondo associativo ed imprenditoriale locale, favorendo lo sviluppo di iniziative attrattive e di qualità, in grado di coinvolgere diversi target e di avere riflessi e ricadute positive sul tessuto locale, valorizzando al contempo le principali location per iniziative di promozione culturale.

I progetti dovranno valorizzare nel contempo il rapporto di rete e di collaborazione con altre realtà attive sul territorio e la creazione di sinergie per la programmazione delle iniziative.

SOGGETTI AMMESSI

Le proposte progettuali possono essere presentate da:

A)    IMPRESE (comprese le ditte individuali) in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico;

B)   ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico.

RISORSE ECONOMICHE DELL’AMMINISTRAZIONE

Le risorse economiche complessivamente stanziate ammontano a Euro 90.000,00 di cui:

1) per IMPRESE (comprese le ditte individuali): Euro 24.000,00;

2) per ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE: Euro 66.000,00.

BENEFICI ECONOMICI

I benefici riconosciuti a ogni progetto ammesso consistono:

A. nella concessione di un contributo economico pari al massimo al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali, fino al massimo di €. 20.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da associazioni ed enti del terzo settore e di €. 10.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da imprese e ditte individuali.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La proposta progettuale deve descrivere e motivare l’iniziativa/azione proposta, dettagliando le modalità in cui verrà realizzata e i relativi tempi di svolgimento.

Ogni soggetto proponente potrà presentare UN SOLO PROGETTO.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 08.00 del giorno 12/05/2022 entro il termine ultimo delle ore 11:59 del giorno 24/05/2022 esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata (LINK DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE), utilizzando le credenziali SPID oppure smart card.

Per acquisire elementi utili alla presentazione dei progetti, al relativo sostegno economico da parte dell’Amministrazione Comunale e ad ogni altro aspetto regolativo ed autorizzativo utile alla loro realizzazione, si terranno due incontri di accompagnamento dallo stesso contenuto:

Primo incontro

04 maggio 2022 dalle ore 11:30 alle ore 13:00

presso la Sala del Consiglio Comunale – Piazza del Popolo 10, Cesena

E’ possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite piattaforma Meet connettendosi all’indirizzo meet.google.com/yyf-yitu-tma,

Secondo incontro

11 maggio 2022 dalle ore 11:30 alle ore 13:00

presso la Sala del Consiglio Comunale – Piazza del Popolo 10, Cesena

E’ possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite piattaforma Meet connettendosi all’indirizzo meet.google.com/jqa-vqgy-gws

Durante gli incontri saranno illustrati in dettaglio ed approfonditi con i partecipanti gli orientamenti del presente avviso. La partecipazione agli incontri anzidetti CONSENTE DI ACQUISIRE PUNTEGGIO NELLA FASE DI VALUTAZIONE.

Le istanze trasmesse in via telematica sono soggette all’imposta di bollo in misura forfettaria pari a Euro 16,00, a prescindere dalla dimensione del documento, da effettuarsi con una delle modalità indicate nel bando.