Gli Stati Generali di Fiva Confcommercio nazionale

La tutela e la valorizzazione della categoria degli operatori ambulanti è stata al centro degli Stati Generali della Fiva nazionale, rappresentata dal presidente nazionale Fiva Giacomo Errico.  Era presente anche Alverio Andreoli, presidente Fiva Emilia-Romagna.  L’evento organizzato in una due giorni si è tenuto a Cervia il 5 e 6 febbraio e vi hanno partecipato le massime cariche istituzionali nazionali e regionali nonché le alte dirigenze della federazione. Ad intervenire sulla tutela della categoria degli ambulanti è stato, tra gli altri, il sottosegretario del Ministero per le imprese e il Made in Italy Massimo Bitonci, il quale ha annunciato che a breve sarà pronta la proposta definitiva per mettere in sicurezza tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche a livello nazionale. 

Il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha inviato un videomessaggio annunciando che in giunta sarà presentata a breve una misura incentivante importante a sostegno della categoria confermata anche dall’assessore regionale Emilia Romagna Andrea Corsini intervenuto agli Stati Generali. Erano inoltre presenti Paola Bissi della Regione Emilia Romagna e Serenella Milia della regione Liguria.

Il presidente di Fiva Emilia-Romagna, il cesenate Alverio Andreoli, ha espresso il compiacimento per l’onore di ospitare in Regione l’importante evento, a riprova del produttivo contributo che l’Emilia-Romagna, grazie ad un fecondo rapporto fra categoria e istituzione regionale, ha sempre saputo garantire a tutela del commercio ambulante .

Si è trattato di un appuntamento di straordinario valore informativo e formativo sui cambiamenti generali che interessano la categoria degli ambulanti. In particolare sono stati approfonditi aspetti normativi rilevanti per lo svolgimento dell’attività e soprattutto le azioni da adottare per favorire l’incremento della presenza degli acquirenti nelle aree mercatali e la valorizzazione dei mercati.

Il nostro è un settore che continua a essere vivo – aggiunge Andreoli -, ma ha bisogno di essere supportato da adeguate politiche e di sviluppare comunicazione e marketing per restare al passo con i tempi e guardare con fiducia al futuro. Tra gli aspetti affrontati, anche la riqualificazione estetica dei mercati e il sostegno economico che può provenire agli operatori da parte delle Regioni. Al centro dell’attenzione, inoltre, il commercio su aree pubbliche dopo la pandemia, la salvaguardia delle imprese, l’incremento dei mercati e la applicazione delle normative. Siamo impegnati su tutti i territori in uno sforzo straordinario, di concerto con le amministrazioni, per riqualificare i mercati ambulanti e renderli sempre più confortevoli e funzionali all’utenza”.  

Il sostegno annunciato dal presidente della Regione – sottolinea il presidente regionale Fiva Andreoli –  è importante perché mette in luce che si riconosce alla nostra categoria un ruolo centrale per lo sviluppo e anche per il rafforzamento della coesione sociale di cui i mercati ambulanti costituiscono un pilastro da prendere in cura. Fondamentale è anche quello da parte del Governo, da cui attendiamo provvedimenti incentivanti per la categoria impegnata in un duro lavoro nella difficile ripartenza dopo tre anni di enormi difficoltà per l’emergenza della pandemia e quella successiva del caro costi che ha ridotto enormemente il potere d’acquisto delle famiglie. Fiva ancora una volta ha dimostrato con questa iniziativa, come nel lavoro di ogni giorno, di essere accanto alle imprese per favorire il loro lavoro e il loro processo di crescita in un contesto ambientale che le valorizzi pienamente”. 

Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?