Ccnl Farmacie- Aziende Private – Ente Bilaterale

A decorrere dal primo luglio 2023 è istituito l’ente bilaterale nel CCNL delle farmacie private. Nel dettaglio la quota contrattuale è stata fissata nella misura globale del 0,10% di paga base e contingenza, per quattordici mensilità, di cui 0,05% a carico del datore di lavoro e altrettanto del lavoratore.

Con Accordo del 20.07.2023 sono state definite le modalità e le tempistiche per il versamento tramite modello F24 a cadenza semestrale posticipata: entro il 16 gennaio per il secondo semestre dell’anno precedente, ed entro il 16 luglio per il primo semestre dell’anno in corso. Il primo versamento relativo al semestre che va dal primo luglio 2023 – mese di decorrenza del finanziamento – al 31 dicembre 2023, deve essere pertanto effettuato entro il 16 gennaio.

In via transitoria è inoltre stata ridefinita la quota dovuta nella misura globale di due euro per quattordici mensilità, di cui un euro a carico del datore di lavoro e uno a carico del lavoratore. Secondo il CCNL il datore che ometta il versamento delle quote è tenuto a corrispondere al lavoratore con la medesima decorrenza un elemento distinto della retribuzione, non assorbibile, di importo maggiorato del 10% per 14 mensilità e che rientra nella retribuzione contrattuale.  

Chiedi informazioni a ⤵️
a.lautizi@ascom-cesena.it

Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?