Trimestre Anti Inflazione, richiesta di adesione

Nell’ambito delle attività volte al contenimento dei prezzi ed alla tutela del potere di acquisto delle famiglie, Confcommercio nazionale ha sottoscritto un Protocollo con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per l’avvio del trimestre anti-inflazione sul “carrello della spesa” per contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari ivi inclusi quelli per l’infanzia e la cura della persona, per evitare che la spinta inflattiva diventi strutturale.

Le aziende associate possono, nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre 2023, offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare i prezzi dei prodotti selezionati nel periodo di vigenza del protocollo.

Le azioni possono concretizzarsi in iniziative quali l’applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze selezionate, iniziative sulla gamma di prodotti a marchio (private label), carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.

La selezione di articoli cui applicare prezzi contenuti nel trimestre ottobre/dicembre 2023, è operata in autonomia da ciascuna impresa ricomprendendo quanto più possibile, prodotti di prima necessità alimentari e non alimentari, ad esclusione degli alcolici.

Ad ogni esercizio aderente si richiede l’impegno a garantire la continuità dell’iniziativa per i prodotti selezionati e per il periodo di durata previsto nonché a sostituire il prodotto selezionato con un altro appartenente alla stessa categoria ove questo non fosse più disponibile.

Gli esercizi che aderiranno all’iniziativa saranno riconoscibili con un’apposita vetrofania, riportante il logo (bollino) tricolore del Governo, che riprende i colori della bandiera italiana, con la scritta “trimestre anti-inflazione” e gli operatori aderenti potranno utilizzare il logo dell’iniziativa anche nei propri canali di comunicazione al pubblico. Gli operatori che aderiscono all’accordo compariranno sul sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti inflazione. La Confcommercio cesenate informerà attraverso i propri canali di comunicazione l’elenco degli aderenti.

A tal fine si allega il modello di adesione da compilare, firmare e trasmettere entro le ore 12.00 del 20 settembre p.v. alle seguenti caselle di posta elettronica dedicata m.montanari@ascom-cesena.it e trimestreantinflazione@confcommercio.it

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Massimo Montanari 0547/639858 – 3483821738 m.massimo@ascom-cesena.it

CLICCA QUI

per scaricare la scheda