Contributi alle imprese sul territorio comprensoriale

Gatteo agevola le assunzioni dei residenti 

Caro Socio,
Se sei alla ricerca di personale e stai valutando di inserire personale in organico, il Comune di Gatteo ha pubblicato un nuovo bando per ricevere agevolazioni sulle assunzioni di personale con residenza a Gatteo (FC).

Il Comune di Gatteo ha confermato l’incentivo per le imprese che da gennaio 2023 a dicembre 2023 hanno assunto o assumeranno dipendenti residenti nel comune citato: 60 mila sono i fondi stanziati per sostenere impresi e lavoratori.
Il Comune rimborserà alle aziende un importante contributo qualora scelgano di assumere a tempo indeterminato, a tempo pieno o part-time, non inferiore a 24 ore settimanali o stabilizzino lavoratori residenti a Gatteo da almeno quattro anni.

Per ogni assunzione a tempo indeterminato e pieno è prevista l’erogazione di una somma pari a € 5.000,00, maggiorata ad € 7.000,00 qualora l’assunzione riguardi il personale femminile o di età inferiore ai 28 anni (esclusa la qualifica di apprendista) o superiore ai 50 anni, stesso importo è previsto per ogni trasformazione di contratti atipici in contratti a carattere subordinato o di trasformazione di contratto. La domanda va presentata dal datore di lavoro entro e non oltre il 30 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni su questo bando potete rivolgervi alla Responsabile dell’Amministrazione del Personale
Amanda Lautizi – 0547/639867 – a.lautizi@ascom-cesena.it

 

Gambettola sostiene le nuove imprese

L’ Amministrazione Comunale di Gambettola concede  un contributo a fondo perduto per le imprese (anche subingressi) che hanno iniziato l’attività dal 01.10.2022 al 30.09.2023. La domanda va presentata con marca da bollo e mezzo pec fino al 31.10.2023. Il contributo è di 1.500,00 euro all’anno e sono ammesse tutte le imprese che hanno la sede operativa o l’unità locale nel comune di Gambettola, iscritte alla camera di commercio, in regola con il Durc e senza debiti nei confronti del Comune.

Sono escluse dalla partecipazione al bando: az. con più di 10 dipendenti, mediatori, banche, assicurazioni, agenti di commercio, sale scommesse/sala gioco/bingo, attività che detengono al loro interno slot machine, attività commerciali che hanno sede operativa coincidente con la residenza del titolare.

 

Per ulteriori informazioni o per presentare la domanda potete rivolgervi al segretario della delegazione del Rubicone
Paolo Vangelista – 348/3821367 – p.vangelista@ascomsavignano.it

 

 

Cesenatico aiuta le giovani imprese

L’Amministrazione Comunale promuove un bando che favorisce lo sviluppo di nuove attività investendo € 30.000 per allargare le opportunità di occupazione e imprenditorialità.
Il nuovo avviso pubblico mette a disposizione 30.000 € per il sostegno all’imprenditoria giovanile e prevede che possano accedere alla richiesta di contributi le imprese (che siano ditte individuali o di una qualsiasi forma societaria) costituite nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 agosto 2023, imprese che abbiano sede (legale e/o operativa) nel Comune di Cesenatico, imprese i cui titolari/soci abbiano meno di 40 anni (da intendersi come nati nel 1982 in poi). Il requisito relativo all’età si intende soddisfatto quando almeno la metà dei soci, o il socio di maggioranza con più del 50% rientrano in questo criterio.
L’importo base dei contributi è di 500,00 €, cifra che può variare in base a fattori precisi che permettano di ottenere un punteggio maggiore, ovvero la metratura della superficie del locale in cui si svolge l’attività, se il titolare dell’impresa o la metà dei suoi soci è di genere femminile, se l’impresa si dichiara “plastic-free” e se si tratta di una effettiva nuova impresa rispetto ad un subentro. Per poter partecipare al bando – tra i vari requisiti – è necessario che le imprese siano in regola con il pagamento dei tributi nei confronti del Comune di Cesenatico (Tari, Imu, Canone di occupazione suolo pubblico, Pubblicità, Imposta di soggiorno).

Ai fini dell’ammissione al contributo, il richiedente dovrà presentare al Comune di Cesenatico, entro e non oltre le ore 13:00 del 30/10/2023, domanda in marca da bollo da 16,00 Euro, redatta esclusivamente utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Comune di Cesenatico.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, potete rivolgervi al segretario della delegazione di Cesenatico,
Roberto Fantini – 348/3821967 – r.fantini@ascomcesenatico.it

 

 

Il Comune di Cesena concede contributi a favore di imprese e liberi professionisti danneggiati dall’alluvione

Il Comune di Cesena concede contributi a sostegno di liberi professionisti e imprese individuali con sede nel Comune di Cesena, danneggiati dagli eventi climatici dello scorso mese di maggio. Le imprese che hanno già beneficiato del bando della Camera di Commercio delle Romagna non possono partecipare.

Nello specifico, possono presentare domanda:
a) liberi professionisti (*)
(*) Rientrano in questa fattispecie le professioni regolamentate con uno specifico albo di appartenenza (es. commercialisti, avvocati, notai, ingegneri, architetti, agronomi, ecc..).
b) produttori agricoli che operano in regime speciale ex art. 34 comma 6 del DPR 633/72, con volumi di affari annuo non superiore a 7.000,00 euro, non beneficiari di altre misure di sostegno previste specificatamente per il mondo agricolo
c) Società tra Avvocati ex DLgs n 96/2001.
d) Imprese individuali non ricomprese tra gli aventi diritto al contributo di cui al bando approvato dalla Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini con propria deliberazione n. 73 del 18/07/2023.

Gli interessati devono avere sede legale e/o unità locali nel Comune di Cesena e devono avere subito un danno diretto o indiretto (*) da eventi climatici (alluvione o frane) di maggio 2023; i danni subiti devono essere riferiti alla sede legale e/o alla sede operativa o essere relativi ad edifici strumentali nei quali si svolge effettivamente l’attività produttiva.

(*) per danno indiretto si intende un danno causato dall’impossibilità di accedere alla sede/luogo di lavoro che abbia impedito di esercitare l’attività libero professionale o d’impresa

IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’importo del contributo per ogni beneficiario di Euro 2.000,00.
Qualora il numero di domande di contributo ammissibili superasse i 50 beneficiari, l’importo sarà proporzionalmente ridotto a tutti i beneficiari stessi, in egual misura.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande devono essere presentate entro il termine ultimo del giorno 27/10/2023, ore 13 esclusivamente online al link sotto evidenziato, utilizzando le credenziali SPID oppure SmartCard

CLICCA QUI

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail ad alluvione2023@ascom-cesena.it

 
Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?