Registro dei titolari effettivi

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 9.10.2023 il decreto Mimit che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei titolari effettivi.
 
Pertanto, entro l’11.12.2023 tutte le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e i trust dovranno comunicare attraverso una apposita procedura telematica al nuovo registro istituito presso le Camere di commercio i loro titolari effettivi.
 
L’adempimento deve essere assolto dagli amministratori con pratica sottoscritta digitalmente e non potrà essere effettuato dai professionisti ai quali, invece, sono delegati compiti quali quelli di informazione e consulenza sulle comunicazioni.
 
L’art. 6, c. 3 D.M. 55/2022 prevede che i professionisti e, in generale, i soggetti obbligati ad assolvere gli obblighi antiriciclaggio sono tenuti a comunicarle tempestivamente alla Cciaa le difformità tra le informazioni sulla titolarità effettiva ottenute per effetto della consultazione della sezione autonoma e della sezione speciale del registro e quelle acquisite in sede di adeguata verifica della clientela.
 
Per saperne di più scrivi a:
Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?