Diritti d’autore – Nuovo accordo FIPE-SIAE per gli intrattenimenti musicali in Pubblici Esercizi – Circolare Fipe n. 173

FIPE e SIAE – dopo una lunga e complessa trattativa – hanno sottoscritto un accordo che modifica radicalmente le condizioni di rilascio del Permesso SIAE per gli intrattenimenti nei Pubblici Esercizi, introducendo – già a partire da gennaio – un sistema di tariffazione forfettaria basato sul volume d’affari e sulle dimensioni del locale.

Il nuovo accordo introduce un sistema di tariffazione forfettaria sulla base di parametri oggettivi e di semplice applicazione, lasciando in prima battuta alle imprese il compito di autodeterminare il compenso dovuto sulla base delle proprie dichiarazioni, fermo restando il diritto di SIAE di effettuare le opportune verifiche, laddove lo ritenga necessario. È questo un cambio di paradigma che la SIAE, su impulso della Federazione, ha deciso di compiere per la prima volta, adottando così un approccio più in linea con lo spirito dei tempi.

Vengono così abolite, ad eccezione di alcuni casi specificati nel prospetto allegato, la consegna della dichiarazione d’incasso; infine, non si assisterà più alla presenza del personale della SIAE durante lo svolgimento degli eventi musicali.

Alle imprese associate alla Federazione sarà applicato un piano tariffario scontato. Si allega un prospetto indicante le condizioni di rilascio delle licenze e le tariffe.

Si ricorda infine che, per quel che concerne la musica d’ambiente, per beneficiare delle condizioni di favore previste per le imprese associate a Fipe, il pagamento dell’abbonamento Siae deve esser effettuato entro il 28 febbraio 2024.