Musica d’ambiente

Presentazione

M-CUBE è una Società leader nei servizi di “in store digital engagement” ed in particolare nell’erogazione di “in store radio” che, in accordo con Confcommercio, propone un’offerta rivolta a ogni singola piccola e media impresa italiana associata a quest’ultima che, in fase di sottoscrizione, esibirà la Tessera Confcommercio.

Dettagli della convenzione

Il servizio si compone dei seguenti elementi:

  • Accesso ad una piattaforma digitale di contenuti musicali selezionati e costantemente aggiornati e organizzati in playlist
  • Accesso ad una banca dati di rubriche parlate quali: breaking news, meteo geolocalizzato, oroscopo, ecc.
  • Possibile accesso ad uno o più canali parlati di notizie legate al mondo Confcommercio (Confcommercio news)
  • Audioplayer hardware, fornito in comodato d’uso, atto alla riproduzione dei contenuti musicali
  • Servizio help desk on line e telefonico
  • Servizio sostituzione garantita in caso di guasto del player: 2 giorni lavorativi

N.B: L’associato dovrà comunque pagare SIAE (diritto di autore) e SCF (diritto connesso) per poter diffondere la musica all’interno del proprio esercizio commerciale.

Il prezzo riservato agli Associati Confcommercio sarà di 22€ al mese + IVA. Pagamento e fatturazione annuale anticipato.

Periodo di prova gratis: 30 giorni dall’attivazione.

Come usufruire dell’Accordo

Contatta i nostri uffici Tel. 0547.639811info@ascom-cesena.it

Presentazione

SCF è il soggetto che, in Italia, gestisce il servizio di raccolta e distribuzione dei compensi, spettanti ad artisti e produttori discografici, derivanti dall’utilizzo in pubblico di musica registrata (diritti connessi al diritto d’autore, che viene gestito e riscosso dalla SIAE).

SCF rappresenta oltre il 90% del repertorio discografico nazionale e internazionale pubblicato in Italia.

Dettagli della convenzione

Il Compenso dovuto a SCF per l’anno 2022 prevede in convenzione uno sconto del 30% per il settore di Pubblici Esercizi, Parrucchieri/Estetiste, Parchi Divertimento ed Esercizi Commerciali (in quest’ultimo caso l’importo si riduce ulteriormente del 10% per i possessori di Confcommercio Card) e del 15% per le Strutture Ricettive.

È possibile usufruire di tali scontistiche se si rispettano le seguenti scadenze, in sintesi:

CATEGORIE DA PAGARE A SCADENZA PAGAMENTO
ESERCIZI COMMERCIALI E ARTIGIANI SCF 28 Febbraio 2022
PUBBLICI ESERCIZI (BAR, RISTORANTI, ECC…) – Convenzione FIPE SIAE 31 Maggio 2022
STABILIMENTI BALNEARI – Convenzione FIPE/SIB SIAE Nessuna scadenza
ACCONCIATORI ED ESTETISTI SIAE 31 Maggio 2022
DISCOTECHE – INTRATTENIMENTI DANZANTI/BALLO – Convenzione SILB SIAE Nessuna scadenza
DISCOPUB – INTRATTENIMENTI MUSICALI/CONCERTINI – Convenzione FIPE SIAE Nessuna scadenza
STRUTTURE RICETTIVE – Convenzione FEDERALBERGHI SIAE 31 Maggio 2022
CAMPEGGI – Convenzione FAITA SCF Nessuna scadenza
CENTRI FITNESS SCF Nessuna scadenza
PARCHI DIVERTIMENTO SCF Nessuna scadenza
EVENTI SCF Nessuna scadenza
GALLERIE COMMERCIALI SCF Nessuna scadenza
EVENTI IN GALLERIE COMMERCIALI SCF Nessuna scadenza
MOSTRE TEMPORANEE, FIERE ED AREE PUBBLICHE SCF Nessuna scadenza

 

DIRITTO DI COPIA

Qualora un Esercente intenda ottenere la concessione in licenza del diritto di riproduzione di cui all’art. 3.1, lettera b) della Convenzione dovrà corrispondere a SCF un ulteriore compenso determinato in misura pari al 50% (cinquanta per cento) dei compensi di cui all’Allegato n. 1, da calcolarsi con le medesime modalità già indicate e da corrispondersi entro i termini previsti direttamente a SCF.

Per le definizioni esatte dei termini cui si fa riferimento in questa scheda convenzione, è possibile consultare l’Allegato “Definizioni”.

Si consiglia di verificare con l’ufficio SCF competente l’esistenza di ulteriori compensi da dover corrispondere non inclusi nella convenzione e dunque scontati.

Nel caso di Albergatori che utilizzano musica per le attese telefoniche, ad esempio, sarà necessario che quello paghi a SCF per la musica d’attesa, tramite la compilazione della licenza per le musiche d’attesa telefoniche che può essere richiesta all’indirizzo mail commerciale@scfitalia.it.

Contatta i nostri uffici per saperne di più

Tel. 0547.639811 – info@ascom-cesena.it

Presentazione

Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e SIAE, puoi ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.

L’Accordo ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Ai sensi di tale accordo si intendono:

  • per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;
  • per “ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela;
  • per “Azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae.
La Convenzione può essere sottoscritta dall’impresa associata e ha durata di un anno, di un semestre, di un trimestre o di un mese solare.
 
I compensi per il 2022 sono uguali a quelli previsti nel 2021 e la scadenza entro la quale poter chiedere la riduzione delle tariffe in convenzione è stata prorogata da SIAE fino al 6 maggio 2022

Dettagli della convenzione

Misura dei compensi

La misura dei compensi, da corrispondere in abbonamento annuo da parte di ogni impresa associata che effettui diffusione di musica d’ambiente nei propri locali commerciali e di lavoro, è in generale determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae:

  • dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali;
  • dal periodo di validità dell’abbonamento;
  • dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale.

Per visualizzare i compensi previsti da SIAE per il 2023 che, come riportato in precedenza, restano uguali al 2022, scarica l’Allegato “Tabella Compensi 2022” e chiedi alla tua Associazione Territoriale di riferimento il calcolo dello sconto riservato agli Associati Confcommercio.

Tipologia degli apparecchi

Le apparecchiature sonore o videosonore utilizzate per le esecuzioni musicali possono essere le seguenti (tra parentesi viene riportato il corrispettivo tipo secondo la classificazione Siae, riscontrabile nelle tabelle di riepilogo seguenti):

  • apparecchi radioriceventi tradizionali (tipo 3);
  • apparecchi riproduttori o diffusori audio (filodiffusione, CD o supporti analoghi, apparecchi multimediali, PC/Internet, radio dedicate. Tipi 2,8,9,13);
  • apparecchi televisivi (tipo 5);
  • videolettori (tipo 7b).

Come usufruire dell’accordo

I moduli di certificazione associativa sono acquisibili attraverso la propria Associazione Territoriale Confcommercio di riferimento.

 

Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?