- Febbraio 1, 2010
- Posted by: Enrica Esposito
- Categoria: News
"Terziario donna day: risorse e potenzialità dell'imprenditoria femminile: quale futuro? è il tema del Terziario donne day promosso dal Gruppo Imprenditrici della Confcommercio cesenate che si tiene giovedì alle 15.30 alla sede della Camera di Commercio di Forlì, in corso della Repubblica.
Interverranno il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani, che aprirà i lavori, la presidente di Terziario Donna Confcommercio del comprensorio cesenate Francesca Giardullo; Marilù Galdieri, presidente nazionale Terziario Donna, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il presidente della Provincia Massimo Bulbi, Antonio Zambianchi in rappresentanza della Camera di Commercio locale, la senatrice Luara Bianconi e Roberta Fabbri, autrice del volume "Il galateo aziendale" che nella seconda parte del convegno verrà presentato al pubblico. Modererà il giornalista del Resto del Carlino Andrea Alessandrini. Alle 19 seguirà il buffet.
"Il gruppo – informa la coordinatrice Meris Casalboni – si è costituito nel gennaio del 2009. Su circa 2100 imprese associate alla Confcommercio, 614 (poco meno del 30%) sono costituite da titolari e legali rappresentanti donne. Se si tiene conto anche delle collaboratrici e delle socie si sale a quasi mille presenze femminili nelle imprese del terziario (quota 50%)".
"Terziario Donna – mette in luce il presidente Corrado Augusto Patrignani – è una nuova creatura che ha rinvigorito il nostro variegato comparto di categorie e con la passione, la fantasia e il dinamismo tipici delle imprenditrici rafforzerà la nostra attività sindacale".
"L'obiettivo del Gruppo – aggiunge la presidente Giardullo – è quello di promuovere a tutti i livelli una costante attività di formazione, assistenza, e supporto alle imprenditrici e a coloro che intendono diventarlo. Inoltre un altro intendimento è quello di mettere in campo iniziative per facilitare le imprenditrici nell'esercizio del loro mestiere e di coniugarlo il più armonicamente possibile con gli impegni familiari in un territorio che ci auspichiamo sia sempre più favorevole anche alle donne che intraprendono. In questo senso si iscrive la celebrazione del Terziario Donna day di giovedì nel corso del quale vogliamo interloquire con prestigiosi esponenti del mondo politico per mettere a fuoco gli interventi utili a favorire la crescita dell'imprenditoria femminile consentendo alle donne che fanno impresa di poter più armonicamente assolvere i propri obblighi familiari, anche attraverso un sistema degli orari adottati dai Comuni per i principali servizi pubblici che renda più agevole il duplice compito delle imprenditrici".