CIRCOLARE ACCORDO PROVINCIALE

UTENTI DEL SERVIZIO LIBRI-PAGA
LORO SEDI

Circolare informativa lavoro

Oggetto: accordo provinciale in materia di lavoro domenicale nel Commercio maggiorazioni retributive orarie pari al 45% (dicembre) e al 30% (restanti domeniche annuali).

Ai lavoratori dipendenti delle imprese commerciali del territorio di Forlì – Cesena che lavorano nelle domeniche del mese di Dicembre 2009 spetterà la maggiorazione retributiva oraria del 45%, come già previsto per lo stesso periodo dell’anno precedente.

E’ questa una delle principali conferme contenute nell’accordo siglato tra le parti sociali (Confcommercio, Confesercenti e le OO.SS. dell’intero territorio provinciale) nel mese di novembre 2009, in linea con la crisi congiunturale economica che ancora frena i consumi.

Viene altresì confermata la possibilità in capo ai datori di lavoro delle imprese commerciali, e più in generale che applicano ai rapporti con il proprio personale il CCNL del Terziario-Distribuzione-Servizi, di poter optare per la scelta di far maturare permessi aggiuntivi, rispetto a quelli previsti a livello collettivo, a favore del personale chiamato a prestare attività lavorativa nelle Domeniche del mese di Dicembre 2009.

Nel verbale di accordo in oggetto, quindi sostanzialmente confermativo di quello precedente siglato in data 4 dicembre 2008, viene altresì confermata la maggiorazione retributiva oraria del 30% per la prestazione lavorativa del personale dipendente del settore nelle restanti Domeniche dell’anno.

Da ultimi si ritiene opportuno rammentare i seguenti aspetti, 1) “…che il recupero del riposo settimanale, in caso di prestazione domenicale, avverrà nella settimana precedente o successiva…” tenuto conto delle disposizioni normative di cui al D. Lgs. 66/2003 in materia di diritto ad almeno due (2) riposi nel periodo di riferimento pari a n. 14 giorni, 2) che sono comunque fatte salve le condizioni di miglior favore derivanti da accordi aziendali o di gruppo.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli uffici amministrazione del personale della Confcommercio del Comprensorio Cesenate.

E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

p. il Servizio Amministrazione del Personale
(Mario Montanari)