CIRCOLARE INFORMATIVA LAVORO

Cesena, 4 dicembre 2009

Anche per il 2010 rimane limitato il libero ricorso al lavoro dei cittadini BULGARI e RUMENI; libero accesso e opportunità occupazionale solo per i soliti settori come per 2007, 2008 e 2009; nei restanti settori produttivi necessaria procedura di richiesta al SUI delle Prefetture.

Il Ministero degli interni con la circolare n. 7881 del 3 dicembre 2009 della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, ha deciso di confermare il regime transitorio già adottato negli anni precedenti anche per il 2010 per quanto riguarda i settori lavorativi e le procedure in materia di accesso al lavoro subordinato per i lavoratori rumeni e bulgari, prima di liberalizzare definitivamente il loro accesso al mercato del lavoro italiano.
Pertanto rimane libero l’accesso al lavoro per i seguenti settori produttivi:

  • Agricoltura e turismo alberghiero;
  • Lavoro domestico e di assistenza alla persona;
  • Edilizio;
  • Metalmeccanico;
  • Dirigenziale ed alimentare qualificato;
  • Lavoro stagionale.

Per i restanti settori produttivi l’assunzione dei lavoratori rumeni e bulgari avverrà attraverso la presentazione di richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l’Immigrazione, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli uffici amministrazione del personale della Confcommercio.

È gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

p. il Servizio Amministrazione del Personale
                      (Mario Montanari)



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?