CONFCOMMERCIO: CONFERENZA STAMPA 17 FEBBRAIO 2010

Le elezioni regionali del 28 e 29 marzo e in concomitanza quelle per il rinnovo dei consigli di quartiere sono due appuntamenti importanti perché costituiscono ambiti della politica entrambi significativi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle piccole imprese.

Lo sostiene Confcommercio cesenate che dedica due appuntamenti televisivi del fortunato ciclo Vox Populi che andranno in onda in diretta su Teleromagna giovedì 18 febbraio alle 21.15 sul tema "Ruolo della Regione e sue competenze" e giovedì 11 marzo sempre alle 21.15 sul tema "Nuova identità urbana e sociale della città di Cesena".
"Nella trasmissione di domani che sarà condotta dai giornalisti Piergiorgio Valbonetti e Paolo Morelli _ spiega il presidente Confcommercio Corrado Augusto Patrignani – interverranno Davide Urban, direttore dell'Unione regionale della Confcommercio e alcuni candidati nel collegio ceesenate-forlivese alle Regionali di fine marzo: Antonio Nervegna, consigliere regionale del Pdl, Damiano Zoffoli, consigliere del Pd, Jacopo Morrone, segretario provinciale della Lega Nord. Interverrà inoltre Giordano Conti, ex sindaco di Cesena e presidente di Serinar. L'occasione sarà propizia per ascoltare dalla viva voce dei candidati i loro programmi. Come Confcommercio cesenate crediamo fortemente nel ruolo di una Regione integrata, in cui Emilia e Romagna comincino ad avere, come chiediamo da anni, pari dignità e pari risorse e di una Regione ente programmatore capace di promuovere politiche per sviluppare il commercio, il turismo e il terziario nelle nostre città sostenendo la vivibilità, la produttività e la sicurezza delle nostre città e dei nostri centri storici, valorizzando la forte funzione sociale del commercio. Il commercio nei nostri centri storici è una rete che crea anche aggregazione sociale, che migliora i luoghi dove tutti noi abitiamo, lavoriamo e viviamo. Occorre oggi dare contributi anche economici alle imprese che stanno affrontando la crisi e alla Regione chiediamo di sostenere, attraverso le risorse del bilancio regionale, le leggi del commercio al fine di migliorare la qualità dell’offerta commerciale emiliano romagnola. Allo stesso modo è decisivo sostenere adeguatamente il turismo, nostra peculiare fonte di ricchezza".
"Per quanto riguarda il Vox Populi sulle elezioni nei quartieri – prosegue Patrignani – Confcommercio crede nel ruolo che possono ancora rivestire le circoscrizioni, ormai a 40 anni dalla loro nascita, fermo restando che bisogna riaffidare loro più poteri e operatività rispetto a quelli sempre minori e velleitari che leggi e regolamenti assegnano. La nostra associazione – dice Patrignani – è non a caso l'unica del territorio che si è data un assetto in dodici presidenti di quartiere per assicurare una capillarità di presenza e radicamento in tutte le zone del Comune e sta articolando dal centro alla periferia, una presenza che ribadisce il ruolo storico del commercio, più che mai attuale anche oggi, di presidio sociale e di avamposto per la promozione di una qualità della vita fondata sulla coesione della comunità. I negozi di quartiere sono pilastri su cui intendiamo puntare e che debbono essere sostenuti con interventi ad hoc della politica. Le elezioni rappresentano pertanto un'occasione di rilievo per riflettere sul nuovo ruolo moderno, agile ma efficace da assegnare alle cellule della vita democratica della nostra città".