Fiva Ambulanti Cesena: Durc ok, ora si intervenga sugli hobbisti

La Fiva Confcommercio cesenate, il sindacato degli operatori commerciali su
area pubblica della regione presieduto da Alverio Andreoli (che è anche presidente regionale), esprime apprezzamento per l’approvazione del Durc, il documento unico di regolarità contributiva approvato oggi dall’Assemblea Legislativa Regionale. “La Fiva ha lavorato fin dall’inizio a fianco della Regione – osserva il presidente Andreoli – per arrivare all’approvazione di questa legge, che rappresenta per noi e per tutti gli operatori dell’Emilia Romagna un’ indispensabile strumento a tutela della regolarità del settore”.

“Siamo convinti – aggiunge Andreoli – che il Durc potrà portare, nel nostro settore, una piccola rivoluzione, che premierà i sacrifici e l’impegno dei nostri operatori, allontanando eventuali fenomeni di concorrenza sleale presenti all’ interno del nostro comparto”. La Fiva regionale, in particolare, ha collaborato, fin dal 2009, alla stesura del provvedimento, che ha conosciuto nel tempo numerose modifiche ed aggiustamenti, attraverso gli emendamenti, le proposte e le integrazioni della categoria presentate in Giunta, in Commissione e in Consiglio, fino all’ approvazione di un testo largamente condiviso. Il contributo offerto dagli operatori della Fiva regionale ha portato, proprio nell’Assemblea di oggi, all’accoglimento di un importante emendamento al testo, al fine di rendere obbligatoria la presentazione del documento di regolarità contributiva, in caso di trasferimento della gestione o della proprietà dell’ azienda, anche da parte del cedente oltre che da parte del cessionario.

“Una modifica, questa, – commenta il direttore di Confcommercio Impreser per l’ Italia del comprensorio cesenate Giorgio Piastra – assolutamente necessaria a tutela del settore, per garantire piena parità di condizioni da parte a tutti gli operatori del comparto”. “Nelle prossime settimane proseguirà il confronto con gli uffici regionali – aggiunge Piastra – per fornire agli operatori del settore tutti quei chiarimenti operativi utili a facilitare l’applicazione della norma, a partire dalle tempistiche per l’istruttoria e il rilascio del Durc”. “Con questa norma è stato fatto un passo importante – continua ancora Andreoli – a garanzia della qualità e della serietà della nostra offerta commerciale, di cui il commercio ambulante rappresenta ancora oggi uno dei volti più caratteristici e al tempo stesso più vitali, che meritano di essere salvaguardati e sostenuti anche attraverso strumenti legislativi adeguati”.

“L’approvazione del Durc – conclude il Presidente Fiva Regionale Andreoli – è senza dubbio un risultato di grande importanza per il settore, un deciso passo avanti nell’impegno per la riqualificazione dei mercati delle nostre città che la Fiva regionale ha sempre sostenuto, impegnandosi a favore di provvedimenti a tutela della regolarizzazione del comparto, come quello – ancora non approvato – sugli “hobbysti”, che ci auguriamo possa trovare in futuro una nuova attenzione”.