Documento di valutazione dei rischi con procedure standardizzate per le piccole e medie imprese

Sulla Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2012 n.285 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che sono state recepite, con decreto interministeriale del 30 novembre 2012, le “procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi”.
La procedura standardizzata contenuta nel sopraccitato decreto entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi il prossimo 4 febbraio .

Le aziende che occupano fino a 10 lavoratori potranno adempiere agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro elaborando il documento di valutazione dei rischi con tali procedure. Il documento andrà così a sostituire la precedente AUTOCERTIFICAZIONE che a far data dall’01/01/2013 non avrà più alcun valore.

Cogliamo l’occasione per ricordare che ai sensi del D.lgs 812008 rientrano negli obblighi tutte le aziende che occupano personale dipendente; ai fini del Testo Unico sono equiparati ai dipendenti anche i soci, gli associati in partecipazione, i lavoratori a progetto, i lavoratori stagionali, gli stagisti  i lavoratori a chiamata e i prestatori di lavoro occasionale accessorio (voucher). In caso di violazioni agli obblighi di legge sono previste pesanti sanzioni.

 



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?