Lavoratori intermittenti – novità dal 19/12/2012

In data 18/12/2012 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 17 dicembre 2012, n. 221 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.
Tra le novità introdotte si osserva che, ancora una volta, sono stati apportati cambiamenti circa la modalità di comunicazione della prestazione lavorativa riguardante i lavoratori intermittenti, in quanto, a far data dal 19/12/2012 sarà soppressa la possibilità di inoltrare la comunicazione tramite fax. Pertanto a decorrere da tale data i canali a disposizione dei datori di lavoro per la comunicazione della prestazione lavorativa dei lavoratori “a chiamata” sono i seguenti:

  • E- mail: si potrà inviare una mail, anche attraverso la posta certificata, all’indirizzo intermittenti@lavoro.gov.it, oppure all’indirizzo di posta elettronica delle DTL competenti per territorio, allegando il nuovo modello “UNI-Intermittente” debitamente compilato. Con questo canale si potrà comunicare anche l’annullamento di precedenti comunicazioni di chiamata.
  • SMS: al numero 339-9942256. Per utilizzare questo canale l’Azienda dovrà registrarsi, preventivamente al primo invio dell’sms, attraverso il portale www.cliclavoro.gov.it, avendo cura di registrare nel sito il numero di telefono cellulare dal quale partiranno i messaggi. Con questa modalità si potrà indicare soltanto la chiamata per singolo giorno e singolo lavoratore. Potrà essere effettuato anche l’annullamento. Nell’sms dovranno essere riportate le seguenti informazioni divise da uno spazio:
    • Tipo comunicazione (I per invio A per annullamento) Codice Fiscale del lavoratore che effettuerà la chiamata. La data della chiamata del lavoratore coincide con il giorno in cui viene inviato l’sms.
  • WEB: novità introdotta il 26 novembre u.s.. Il datore di lavoro potrà compilare on line il modello “UNI-Intermittente” disponibile sul sito www.cliclavoro.it nella propria area riservata. Anche in questo caso è necessaria la registrazione preventiva al portale. Con questa modalità si possono comunicare anche gli annullamenti.


Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?