Adeguamento Carta circolazione per casi di utilizzo dei veicoli da parte di soggetti diversi dall’intestatario.

La novità è prevista dall’art. 94 del Codice della strada e dal DPR 198/12.

Il primo prevede obblighi di comunicazione finalizzati all’aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei Veicoli e dei documenti di circolazione quando un soggetto diverso dall’intestatario dispone di un veicolo per un periodo di tempo superiore a 30 giorni.

Il secondo definisce le fattispecie ricadenti nelle nuova previsione legislativa.

Il DPR 198/12 dispone l’obbligo per tutti i proprietari di un veicolo di aggiornare la Carta di circolazione ogni qual volta il mezzo è utilizzato da un soggetto diverso dal proprietario per un periodo superiore ai trenta giorni.

L’aggiornamento non comporta un mutamento dell'intestazione dell’auto, della moto e dei rimorchi.

L'obbligo non sussiste nei casi in cui l'uso del veicolo è concesso a un familiare purché  convivente.
La norma riguarda sia le società che le persone fisiche ed è in vigore dal 7 dicembre 2012.
La circolare 33691 pubblicata sul sito “www.mit.gov.it”, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Motorizzazione rende noto che le procedure informatiche necessarie al fine della concreta applicazione della nuova disciplina sono in corso di realizzazione.

Per questa ragione non risulta, al momento, possibile “dar corso agli aggiornamenti dei dati d’archivio e dei documenti di circolazione dei veicoli in disponibilità di soggetti diversi dai relativi intestatari, con conseguente inapplicabilità delle sanzioni previste dall’art. 94 codice della strada” in relazione alle fattispecie per le quali trova applicazione il comma 4-bis.

Sarà cura della Direzione Generale dare tempestiva notizia della messa in esercizio delle predette procedure informatiche, mediante apposita circolare.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?