Dal 19 gennaio patente anche per i motorini

Arrivano in porto in extremis le correzioni alle nuove regola sulle patenti di guida. Ieri all'ordine del giorno del pre-consiglio dei ministri (riunione preparatoria della prossima seduta del Consiglio, che non è stata ancora convocata) è avvenuto l'esame finale del decreto legislativo correttivo del Dlgs 59/11, che un anno e mezzo fa aveva recepito le ultime due direttive europee sulla materia (2006/126 e 2009/113, poi integrate dalla 2011/94). Potranno quindi entrare in vigore entro la data prevista dalle direttive stesse (il 19 gennaio prossimo) novità importanti come la sostituzione del patentino ciclomotori (Cig) con la patente AM e le nuove categorie per le altre licenze di guida, che faranno cambiare anche alcuni limiti di potenza e di età.
Le nuove regole si applicheranno ai soli documenti rilasciati a partire dal 19 gennaio: i diritti acquisiti dai titolari delle licenze preesistenti restano invariati. Però i Cig in circolazione resteranno validi solo fino alla loro scadenza naturale: al momento del rinnovo, verranno sostituiti con una patente AM.
Il fatto che il patentino diventi una vera e propria patente comporta che anche guidando un ciclomotore si potranno subire decurtazioni di punteggio e sospensioni della licenza di guida esattamente come i conducenti degli altri veicoli più grandi. Continuano a fare eccezione i minorenni, cui per principio generale non sono applicabili le sanzioni accessorie; ma il Dlgs 59/11 ci ha "messo una pezza" stabilendo che essi vanno invece sottoposti alla revisione della patente.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?