Cesena capitale degli agenti rappresentanti con due presidenti nazionali. Allarme mobilità

Cesena capitale degli agenti rappresentanti di commercio con il convegno che si terrà sabato mattina 11 maggio alle 10 a Villa Silvia di via Lizzano a cui saranno presenti il presidente nazionale Fnaarc Confcommercio (Federazione nazionale agenti rappresentanti di commercio) Adalberto Corsi e il presidente nazionale della Fondazione Enasarco Brunetto Boco, i quali parleranno rispettivamente di come il sindacato opera a sostegno della categoria e degli interventi messi in opera dalla fondazione Enasarco.
Spetterà poi a Fabio Rufini, dirigente del Servizio Vigilanza di Enasarco, a mettere a fuoco la riforma previdenziale Enasarco che tocca temi di forte attualità su pensioni integrative, di invalidità, vecchiaia e superstiti. L’Enasarco persegue anche finalità di formazione e qualificazione professionale della categoria e provvede alla gestione delle indennità di scioglimento del contratto di agenzia.

"A Cesena gli agenti rappresentanti rappresentati dal nostro storico sindacato, uno dei primi a nascere nel territorio cesenate nel Dopoguerra – dice il presidente Fnaarc e presidente Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani – sono circa 250: una base forte che resiste nonostante la crisi che investe commercio e rete distributiva ovviamente incide notevolmente anche sul settore degli agenti. Si tratta di un mestiere ambito dai giovani perché coniuga professionalità, dinamismo e autonomia. Come Fnaarc gli sforzi maggiori sono diretti a sostenere la categoria – anello insostituibile tra produzione e distribuzione – per far sì che possa svolgere il suo ruolo nelle condizioni più agevoli, senza essere sottoposti alle voracità del fisco e della burocrazia. Un tema molto sentito qui nel Cesenate è quello della mobilità: le limitazioni al traffico penalizzano molto gli agenti per i quali gli spostamenti in auto sono parte integrante del lavoro. Tra le varie azioni in campo anche quelle del nostro consorzio Ascom Fidi  per l'accesso ai mutui necessari al leasing per la vettura”.

Il presidente Patrignani è recentemente eletto nel consiglio nazionale Fnaarc. "Avere a Cesena due presidenti nazionali in una botta  -sottlinea – , è un grande evento, che premia anche il nostro operato a livello locale. I punti chiave delle linee programmatiche di Fnaarc che sabato il presidente nazionale Adalberto Corsi condividerà con gli agenti sono al centro di un nostro decalogo che abbiamo chiesto al Governo di tradurre in atto: eliminare l’iniqua Irap; chiudere al meglio l’accordo economico collettivo per l’industria; rafforzare la difesa di Enasarco con consiglieri esperti ed efficienti; operare per raggiungere nuovi associati, a questo scopo sono allo studio nuove azioni e tipologie di comunicazione, utilizzando i nuovi mezzi tecnologici; ragionare sulle opportunità e i vantaggi di operare in una rete i >business; dare spazio a forze giovani che devono arrivare dal territorio; incrementare la formazione e l’aggiornamento utilizzando anche bandi europei, regionali, camerali”.