Registro Imprese – contratti di rete

Si trasmette la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 20/E del 18 giugno 2013, relativa ai conttratti di rete.

Prima dell'avvento della soggettività giuridica, l'Agenzia delle Entrate attribuiva il solo codice fiscale ai contratti di rete tramite il modulo A5, al di fuori della Comunicazione Unica. Con la soggettività giuridica l'Agenzia delle Entrate, come da Circolare, attribuisce i requisiti di impresa al contratto di rete, inquadrandolo a tutti gli effetti come autonomo soggetto fiscale.

E' quindi ora possibile, nell'ambito della Comunicazione Unica, ottenere il codice fiscale con valenza anche di partita iva: occorre compilare il modulo AA7 con il codice 59-Rete di imprese ed allegarlo alla Comunicazione Unica.

Non è ancora possibile in Fedra utilizzare il modulo AE integrato, ma bisogna allegare alla pratica Comunica il modello AA7 generato con il software dell'Agenzia delle Entrate. Dato che il codice corrispondente non è ancora presente nella modulistica Registro Imprese (che è in fase di approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico), occorre utilizzare il codice CO (Consorzio) per compilare il modello S1 di Fedra.