Nuovo Regolamento del Fondo Sostegno al Reddito – EBITER Cesena

CONTRIBUTI A FAVORE DEI LAVORATORI E DELLE IMPRESE DEL COMMERCIO

Confcommercio del Comprensorio Cesenate e le OO.SS.LL., costituenti EBITER Cesena, in data 21 novembre 2013 hanno siglato il nuovo Verbale di accordo per il FSR che si occuperà di erogare  dal 1° gennaio 2014 i contributi previsti in favore dei lavoratori e delle imprese aderenti all’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi al ricorrere di specifiche condizioni di disagio.
Fino a quella data rimane vigente il precedente Accordo per il Fondo Sostegno al Reddito del 15/03/2013.

Con il nuovo regolamento Ebiter Cesena, ampliando i casi di intervento per cui spettano i contributi, vuole dare una risposta agli operatori del commercio, e relative maestranze, così duramente messi alla prova dal protrarsi di una crisi economica senza precedenti.
Oltre ai casi preesistenti, quali il sostegno al reddito dei lavoratori colpiti da licenziamento per giustificato motivo oggetto (c.d. licenziamento economico) o da sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa, con contributo spettante a patto che gli stessi non usufruiscano di ammortizzatori sociali e/o di altre forme pubbliche di sostegno al reddito, dal 1/1/2014 potranno richiedere l’intervento del FSR di EBITER Cesena anche coloro i quali hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa (mancato pagamento di almeno n. 3 mensilità ordinarie) e i lavoratori  colpiti da patologia di lunga durata (>180 giorni), oltre il periodo di comporto, che hanno richiesto l’aspettativa non retribuita come contrattualmente previsto.

I suddetti contributi saranno erogati per un importo settimanale massimo fino a euro 100,00 per n. 6 settimane oppure a cifra fissa (una-tantum) a seconda della regolamentazione espressamente prevista.

Da menzionare, tra le novità, anche l’introduzione di un contributo a favore delle imprese che decidono di installare un sistema di videosorveglianza in azienda per motivi di sicurezza e di salvaguardia del patrimonio; è stato previsto un contributo una tantum pari a euro 400,00.

Per ogni ulteriore dettaglio, necessariamente, si rimanda alla consultazione del sito www.ebitercesena.it  dove sarà possibile  visionare e scaricare sia il regolamento originale del FSR che la modulistica necessaria per le eventuali richieste di contributi.
Per inoltrare richieste di informazioni e/o le richieste di contributo si potrà fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica info@ebitercesena.it.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?