Obbligo accettazione pagamenti con Bancomat

Le imprese commerciali saranno tenute ad accettare i pagamenti mediante Bancomat dal prossimo 30 giugno.

Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, approvata ieri mattina definitivamente dal Senato, è stato dunque confermato il differimento di sei mesi dell’obbligo di accettazione della moneta elettronica da parte degli esercenti di attività commerciali che, secondo l’articolo 15, comma 4, del Dl 179/12, sarebbe dovuto scattare dal 1° gennaio scorso.

Lo spostamento è destinato ad impattare sul decreto interministeriale in materia di “disposizioni sui pagamenti elettronici”, emanato lo scorso 24 gennaio, in cui è stato fissato l’obbligo di accettazione dei pagamenti effettuati attraverso carte di debito per tutti i versamenti superiori ai 30 euro.

Nel testo è stabilito anche che “in sede di prima applicazione e fino al 30 giugno 2014” l’adempimento dell’obbligo spetta solo a soggetti il cui fatturato dell’anno precedente a quello nel corso del quale è effettuato il pagamento sia superiore a 200 mila euro.

Il decreto interministeriale, ovviamente, non poteva tener conto conto del differimento al 30 giugno dell’obbligo di accettazione dei Pos ed è, pertanto, da ritenere che non abbia più effetti almeno per la parte concernente la disciplina transitoria. Possibile, se non probabile, che a questo punto il nuovo esecutivo Renzi provveda a una riscrittura del regolamento.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?