Conversione in Legge del D.L. Milleproroghe – conferma proroga obbligo POS per gli esercenti

Si fa seguito alla Circolare n. 12/2014 per confermare la proroga dell’entrata in vigore della norma che obbliga gli esercenti a dotarsi di apparecchi POS per i pagamenti delle prestazioni, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio u.s. della Legge di conversione del D.L. Milleproroghe (n. 150/2013).

L’obbligo per gli esercenti, previsto dall’art. 15 comma 4 del D.L. 179/2012, scatterà quindi dal 30 giugno 2014.

La proroga è stata concessa “al fine di consentire alla platea degli interessati di adeguarsi all’obbligo di dotarsi di strumenti per i pagamenti mediante carta di debito (POS)”.

Occorre sottolineare che il Ministero dello Sviluppo Economico aveva emanato un Decreto Applicato (vedi Circolare Fipe 9/2014) che limitava l’obbligo del POS solo per i pagamenti di importi superiori a 30 euro e che fino al 30 giugno 2014 l’obbligo del POS si sarebbe applicato solo nei confronti delle attività il cui fatturato dell’anno precedente sia superiore a 200.000,00 euro.

Alla luce della proroga appena descritta, dal 30 giugno 2014 l’obbligo scatterà per tutti i pubblici esercizi a prescindere dal fatturato ottenuto nell’anno precedente, mentre rimarrà il limite dei pagamenti superiori a 30 euro.

Va da sé che se l’esercente vorrà consentire l’uso del POS anche per pagamenti di importi minori potrà liberamente farlo.

Si ricorda infine che ad oggi non risultano sanzioni applicabili per gli esercenti che non si dotassero dei POS.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?