Legge “Beni Strumentali ( Nuova Sabatini )

Il Decreto Legge 21/06/2013 n. 69 convertito dalla L. n. 98 del 09/08/2013 prevede la concessione da parte di Banche e intermediari finanziari di finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese per investimenti in beni strumentali di impresa e di un contributo messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che andrà a copertura degli interessi sui finanziamenti.

Le Banche e gli intermediari che aderiranno alla convenzione tra i Ministeri interessati, Cassa Depositi e Prestiti e ABI potranno attingere ad un plafond da costituirsi per concedere fino al 31 dicembre 2016 tali finanziamenti che dovranno essere finalizzati all’acquisto di macchinari, impianti e beni strumentali, oltre che per investimenti in software e tecnologie digitali.

Le domande potranno essere inoltrate in formato digitale a partire dal 31 marzo 2014.

I finanziamenti saranno compresi tra i 20.000,00 e 2 milioni di euro.

Il contributo verrà assegnato previa delibera da parte della Banca aderente alla convenzione.

Non saranno ammissibili le spese per acquisto di terreni o fabbricati da destinarsi anche ad uso produttivo .