Le principali tematiche che interessano gli albergatori che aderiscono a Confcommercio Cesenatico

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro degli albergatori che aderiscono a Confcommercio Cesenatico (un centinaio le strutture associate), per un confronto sulle principali tematiche che interessano la categoria.

Da evidenziare la volontà emersa nell’incontro, di organizzare in modo ancora più incisiva l’attività turistica alberghiera all’interno della stessa Confcommercio di Cesenatico.

Ciò ha preso spunto dai risultati emersi in un apposito intervista-questionario rivolto alle strutture alberghiere associate, consegnate nella scorsa primavera. Gli imprenditori in maniera pressoché univoca chiedono a gran voce un’Associazione più forte ed incisiva nel comparto turistico-alberghiero, una Confcommercio in sostanza che rappresenti come compete i cento alberghi associati.

Da qui Confcommercio propone un progetto a rete d’impresa con la creazione di un consorzio – club di prodotto a forte vocazione turistica, che rappresenti tutte le tipologie di offerta presenti sul territorio comprensoriale: mare, enogastronomia, sport, salute e bellezza, scuola e cultura, business entroterra.

Gli obiettivi sono quelli di promuovere il territorio del comprensorio cesenate a livello turistico, incentivando il connubio tra le località balneari e quelle dell’entroterra.

Trovare sinergie e punti di incontro per creare una politica del fare turismo, allargando l’orizzonte verso un’area ben più ampia, attrarre il turista con le importanti ed uniche risorse del nostro territorio, puntando sulle peculiarità delle risorse nelle varie stagioni, per ampliare la stagione turistica del MARE grazie alle risorse dell’entroterra e, viceversa, sfruttare la popolarità del prodotto MARE per dare massima visibilità all’entroterra.

Un club in sostanza che unisce i vari territori, le tipologie di offerta e le diverse componenti economiche presenti nel comprensorio.

Un’importante opportunità per gli operatori e di estrema attualità, è rappresentato dall’Expo che si terrà a Milano nel 2015. La Regione Emilia Romagna attraverso un bando regionale straordinario ha messo in campo importanti risorse finanziarie a sostegno delle attività turistiche. La Regione, si prefigge in questo modo l’obiettivo di sostenere le aggregazioni di imprese turistiche che intendono investire risorse umane, strumentali e finanziarie per innalzare la quota dell’internazionalizzazione del turismo incoming emiliano-romagnolo, favorendo la realizzazione di progetti promo commerciali collegati all’evento Expo 2015.

A questo proposito Confcommercio Cesenate mette a disposizione questo strumento per favorire tutte quelle iniziative utili a raggiungere gli scopi prefissi.

Considerato i tempi ristretti, il bando infatti scade a fine anno, nei prossimi giorni Confcommercio attiverà una serie di incontri specifici con gli operatori turistici.