L’etichettatura degli alimenti

Cambia la vita anche per le imprese alimentari cesenate con le nuove regole dell'etichettatura che stanno per entrare in vigore.

Se ne è parlato ad un partecipato convegno della Confcommercio a cui sono intervenuti fra gli altri il presidente nazionale Fida Federazione dettaglianti alimentari Dino Abbascià e il presidente Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani.

Durante l'incontro sono stati illustrati i principali problemi applicativi dei prodotti alimentari dal Regolamento CE 1169/2011 sull'informazione al consumatore in prossimità della sua entrata in vigore, il 13 dicembre 2014 e sono stati inoltre esaminati gli aspetti sanzionatori che interverranno a seguito dell'applicazione nonchè  le analisi di laboratorio obbligatorie o facoltative che dovranno comparire in etichetta.

"Con la nuova legge – dice il presidente Fida Confcommercio cesenate Giancarlo Andrini –  dall’olio alla frutta e la verdura, dagli alimenti pre-incartati e pre-confezionati alle carni ovine, suine e avicole per le quali è previsto un sistema di tracciabilità simile a quello già in corso per le carni bovine. L’obiettivo del legislatore europeo è quello di fornire al consumatore tutti gli strumenti conoscitivi necessari per fare scelte sempre più accorte e consapevoli nel momento dell’acquisto e del consumo dei prodotti alimentari. Per questo motivo le nuove etichette dovranno riportare informazioni dettagliate sull’origine dei prodotti e sulle loro caratteristiche, comprese quelle di carattere nutrizionale alle quali i consumatori sono sempre più attenti e sensibili".

“Condividiamo gli obiettivi di trasparenza e completezza dell’informazione che sono alla base della legislazione europea anche se a volte la sua applicazione è complessa e impegnativa  e presuppone un aggravio di responsabilità dell'esercente – sostiene il presidente Fida Confcommercio– perché sappiamo bene quanto sia importante per il consumatore acquisire tutte le informazioni utili sui prodotti e poter scegliere sulla base delle proprie esigenze specifiche e convinzioni individuali. Per preparare gli operatori del settore alimentare ad affrontare le novità previste dal nuovo regolamento relativamente all’etichettatura e pubblicità degli alimenti, abbiamo pertanto previsto una batteria  incontri formativi".

Nelle foto due momenti del convegno col tavolo dei relatori.