Il futuro di Macfrut, domani confronto fra pro e contro lo spostamento

Macfrut fuori da Cesena o ancora nel luogo che l’ha fatto nascere, crescere e assurgere a una fiera internazionale di primo livello?

Questo il dilemma da sciogliere  dopo che è stata esplicitata l’intenzione di spostare Macfrut in un’altra sede, nonostante i 35 milioni di euro di indotto e l’inestimabile prestigio assicurato dal suo brand a cesena, che è stata a lungo captale dell’ortofrutta.
Finché vita c’è speranza, ritiene Confcommercio, in prima linea per chiedere che Cesena non si veda privata di un suo gioiello che ne tiene alto il nome nel mondo. 

Ecco allora che domani sera, giovedì 23 ottobre alle ore 21.15 in diretta su Teleromagna si terrà un dibattito col fortunato format di Vox Populi  per dibattere sul futuro di Macfrut, promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia di Cesena. 

Titolo:“Macfrut, partita aperta”.
A discutere interverranno, oltre al presidente Corrado Augusto Patrignani, anche rappresentanti del mondo politico, economico e istituzionale.

“Noi – rimarca il presidente Patrignani – abbiamo invitato anche il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, il vicepresidente Sandro Brandolini, il sindaco Paolo Lucchi e il segretario di Federazione cesenate Pd Fabrizio Landi, per avere una platea di relatori polifonica, con tutte le parti rappresentate, sia i pro sia i contro allo spostamento di Macfrut da Cesena. Fra l’altro proprio oggi si tiene la Commissione consiliare, in cui il neo-presidente di Cesena Fiera Piraccini presenterà il progetto ai gruppi consiliari, quindi il dibattito di domani è un’occasione di confronto utile e che comunque come tempistica non mette in difficoltà nessuno, ma tutti e quattro hanno purtroppo preferito declinare l’invito. Ne siamo dispiaciuti – sottolinea Patrignani – perché quando un confronto su una materia così importante viene disertato non è una bella cosa. Confcommercio in ogni caso va avanti e insiste su un concetto: Macfrut è di Cesena e la città deve avere la possibilità di idre la sua e chi decide deve tener conto della volontà non solo di alcuni. Per questo per noi la partita è ancora aperta e vorremmo che a vincerla fossero coloro che hanno veramente a cuore le sorti di Cesena”. 

Ed ecco i relatori alla tavola rotonda. Augusto Patrignani, presidente Confcommercio del Comprensorio cesenate; Giancarlo Andrini, presidente Confcommercio di Cesenatico; Riccardo Chiesa, avvocato cesenate e rappresentante del Mar; Jacopo Morrone, segretario Lega Nord Forlì-Cesena;  Roberto Balzani, ex sindaco di Forlì; Alvaro Gobbi, espositore ortofrutticolo; Giuliano Zignani, segretario regionale Uil. 

In collegamento telefonico ci sarà anche – Gian Luca Bagnara, ex assessore provinciale all’agricoltura ed economista in agribusiness. Sarà presente in studio anche “mister X”, personaggio a sorpresa molto importante su cui si preferisce mantenere il riserbo.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?