F.I.D.A. – Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione

La categoria dei dettaglianti alimentari.

La Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione – F.I.D.A. – nasce nel 1986 dalla fusione delle Associazioni sindacali dei Salumieri, degli Alimentaristi e dei Pastai, dando così maggior risalto all’attività, peraltro meritevole, svolta fin allora da queste Organizzazioni e creando così un unico interlocutore sia con il sistema confederale che con lei stituzioni.

Nel corso di questi anni l’intensa attività svolta dalla Federazione, supportata dalla presenza capillare sul territorio degli oltre 60.000 associati e quindi dalla visione di una realtà quotidiana vista sia dalla parte del commerciante che del consumatore, ha reso possibile di sottoporre in maniera tempestiva tutte le problematiche connesse al mondo del piccolo dettaglio alimentare e, a volte, anche ad indicarne le soluzioni.

Attualmente la Federazione è composta da 7 settori:

• Ortofrutticolo
  • Drogherie
  • Dettaglio alimentare
  • Salumerie – Gastronomie
  • Pollame e Rosticcerie
  • Ittico e Surgelati
  • Pasta fresca, Pizza e Dolciumi.

F.I.D.A. Cesena è attualmente impegnata, in accordo con la Regione Emilia Romagna, nella predisposizione di alcune iniziative di contenimento dei prezzi ed educazione al consumo, attraverso il coinvolgimento diretto delle Organizzazioni economiche Regionali.

Il consiglio direttivo è composto da:

• Presidente: Pieri Marino

• Consiglio: