DURC ON LINE

E’ stato pubblicato nella GU del 1° giugno 2015 n. 125, il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2015 riguardante il DURC on line.
A partire dal 1° luglio 2015 i soggetti interessati potranno verificare in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti di INPS, INAIL e Casse edili.

Sono abilitati ad effettuare la verifica di regolarità contributiva:

  •  le amministrazioni aggiudicatrici, organismi di diritto pubblico, enti aggiudicatori, altri soggetti aggiudicatori, soggetti aggiudicatori e stazioni appaltanti (art. 3, co. 1, lett. b), del DPR 5 ottobre 2010, n. 207);
  • gli Organismi di attestazione SOA;
  • le amministrazioni pubbliche concedenti;
  • le amministrazioni pubbliche procedenti, i concessionari ed i gestori di pubblici servizi che agiscono ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
  • l’impresa o il lavoratore autonomo in relazione alla propria posizione contributiva o, previa delega dell’impresa o del lavoratore autonomo medesimo, chiunque vi abbia interesse;
  • le banche o gli intermediari finanziari, previa delega da parte del soggetto titolare del credito, in relazione alle cessioni dei crediti certificati.

Il documento generato dall’esito positivo della verifica, fatte salve le esclusioni previste dal decreto in commento, sostituisce ad ogni effetto il Durc previsto:

  • per l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere;
  • nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia;
  • per il rilascio dell’attestazione SOA.

Tale documento ha validità 120 giorni dalla data di effettuazione della verifica.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?