Pubblici esercizi info-point anche fuori dal centro storico: vittoria Confcommercio

Anche i pubblici esercizi fuori dal centro storico potranno fungere da infopoint erogatori di informazioni turistiche e potranno beneficiare della detassazione della Cosap. Lo ha approvato nel bilancio il consiglio comunale che ha recepito un emendamento di Libera Cesena.
“Fipe Confcommercio – sottolinea il presidente Angelo Malossi – è stata la prima associazione a formulare questa richiesta, ora accolta dai partiti, e siamo molto soddisfatti di aver stimolato la politica locale a rendere tutti i gestori dei pubblici esercizi della città parte in causa di un progetto strategico di informazione turistica.

Abbiamo dimostrato ancora una volta che attraverso il dialogo e il confronto, che Confcommercio non manca mai di alimentare, si possono ottenere molti risultati. In un primo tempo i destinatari erano solo gli pubblici esercizi del centro storico, mentre invece Confcommercio si è mossa, come fa in ogni occasione, per tutelare e coinvolgere anche quelli della periferia perché per la nostra associazione tutti gli imprenditori hanno lo stesso valore e la stessa dignità.
Questo progetto degli infopoint si coniuga perfettamente con le istanze della Fipe Confcommercio che con la stagione dei pubblici esercizi appena conclusa ha contribuito a formare imprenditori di bar e ristoranti puntando sul fatto che oggi l’imprenditore deve sapere promuovere cultura e turismo. Gli imprenditori dovranno ora prepararsi ad offrire un servizio aggiunto e a mettersi in gioco, cosa che comunque tutti i giorni già fanno”.

“I pubblici esercizi – prosegue Malossi – sono da sempre un luogo in cui si misura e si incentiva il dinamismo locale. Nei pubblici esercizi l’avventore si relaziona, si confronta, si ferma a fare una pausa e la nostra federazione da anni lavora affinché l’imprenditore del pubblico esercizio sia innanzitutto una professionista formato e pronto ad accogliere le esigenze del suo cliente. Abbiamo sempre sostenuto l’importanza, soprattutto per una città turistica, di avere degli esercenti preparati e predisposti ad accogliere i turisti e questo tipo di iniziativa va incontro al piano formativo e culturale che la Fipe stimola da sempre”.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?