Eco bonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria n.1 con veicoli a minor impatto ambientale

La Regione promuove attraverso il Piano di Azione Ambientale, approvato dall’Assemblea Legislativa il 12 luglio 2011 con atto n. 46, un insieme di azioni volte a sostenere la diffusione di metodologie a minor impatto ambientale nei processi organizzativi e produttivi alle imprese.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare domanda per i contributi previsti nel presente Bando esclusivamente le imprese in possesso di tutti i seguenti requisiti:

a) classificate come micro, piccole e medie imprese (MPMI) ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005, recante ad oggetto “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”;

b) proprietarie di un autoveicolo di categoria N1 (ai sensi dell’art. 47, comma 2, lettera c) del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285), da destinare alla rottamazione, appartenente a una delle seguenti categorie ambientali:
– autoveicolo di classe pre-euro – diesel,
– autoveicolo di classe Euro 1 – diesel,
– autoveicolo di classe Euro 2 – diesel,
– autoveicolo di classe Euro 3 – diesel;

c) aventi sede legale/unità locale in uno dei 30 comuni soggetti alla limitazione della circolazione di cui allaD.G.R.1392/2015 “PAIR 2020. Indicazioni per l’applicazione delle limitazioni alla circolazione dei veicoli privati nel centro abitato e modifiche alla proposta di piano adottata con DGR 1180/2014. Disposizioni relative alle misure emergenziali”

d) in alternativa al punto c) sono ammesse anche le imprese con sede legale/unità locale in uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna, in possesso alla data di approvazione del presente Bando di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei 30 comuni soggetti alle limitazioni del traffico per il mezzo da rottamare (per i veicoli già rottamati alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno dichiarare che il veicolo rottamato era in possesso di un pass). Le imprese dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti generali oggetto di dichiarazione nel modulo di domanda.

Ciascuna impresa può ricevere il contributo per la sostituzione di un solo veicolo, pertanto non potrà essere accolta più di una domanda presentata da un medesimo soggetto. Hanno priorità di accesso al contributo le micro e piccole imprese, comprese le imprese artigiane.

 

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Gli investimenti ammissibili riguarderanno la sostituzione del veicolo rottamato, avente le caratteristiche di cui al punto precedente, con un autoveicolo di nuova immatricolazione di categoria N1 (ai sensi dell’art. 47, comma 2, lettera c) del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285) di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione:

– benzina/Gpl

– benzina/Metano

– Ibrida (benzina/elettrica)

– Elettrica

E` escluso l’acquisto in leasing.

L’autoveicolo acquistato deve essere necessariamente intestato alla medesima impresa che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per un anno dall’acquisto. Il contributo viene concesso ai sensi del REGIME DE MINIMIS.

 

SOGGETTI ESCLUSI

Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando:

– gli Enti e istituzioni senza fini di lucro;

– le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, sia di rilievo economico che non, e a prescindere dalla percentuale di quota proprietaria detenuta da enti pubblici;

– le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche Ateco 2007;

– i trasportatori conto terzi, secondo quanto previsto all’art.3 del Regolamento (UE) 1407/2013, iscritti al relativo albo.

 

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO REGIONALE

L’entità del contributo è pari EURO 2.500 per ciascun veicolo di categoria N1 sostituito, previa rottamazione, con un veicolo di nuova immatricolazione. È prevista la concessione di un solo contributo per ciascuna impresa.

PERIODO DI VALIDITA’ DEL BANDO E DELLE SPESE AMMISSIBILI

Sono considerati ammissibili gli investimenti i cui ordinativi siano stati effettuati nell’anno solare in corso. Le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica disponibile dalle ore 14.00 del 10 aprile 2017 alle ore 12.00 del 21 aprile 2017.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?