Bando efficientamento energetico

Contributo a fondo perduto per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione energia conformi alle Norme ISO 50001 da parte delle piccole e medie imprese.

Il Programma regionale contribuirà alla attuazione dell’Asse 4 “Low carbon economy” del POR FESR 2014-2020 il cui obiettivo specifico è quello di promuovere la competitività energetica e la riqualificazione energetico-ambientale del sistema produttivo e dell’Asse 3 “Qualificazione delle imprese” del Piano Triennale di Attuazione 2017-2019 del Piano Energetico Regionale.

Soggetti beneficiari

Possono accedere ai contributi previsti dal presente bando le PMI che sono in possesso, al momento di presentazione della domanda di contributo, di tutti i seguenti requisiti:

a. non essere soggetti obbligati;

b. avere il sito produttivo oggetto di domanda di contributo localizzato sul territorio della Regione Emilia-Romagna;

c. essere regolarmente costituite da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda di contributo ed iscritte nel Registro delle imprese; se si tratta di imprese di servizi, essere costituite sotto forma di società;

d. essere attive e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali;

e. essere compatibili con i criteri indicati nel Regolamento (UE) relativo all’applicazione degli articoli del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “De Minimis”;

f. non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;

g. essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia ed urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente;

h. essere in regola con gli obblighi contributivi;

i. non essere state destinatarie, nei tre anni precedenti la data della domanda di contributo a valere sul presente bando, di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ad eccezione di quelli derivanti da rinunce. I requisiti saranno verificati in sede di istruttoria, tra l’altro, in base alle informazioni desumibili dalla visura sul Registro Imprese tenuto dalla competente Camera di Commercio (c.d. “visura camerale”).

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i seguenti interventi da realizzarsi in un unico sito produttivo localizzato sul territorio della Regione Emilia-Romagna:

a) diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri;

b) adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche.

Per le diagnosi energetiche la conformità ai criteri è verificata eseguendo le stesse secondo le norme tecniche UNI CEI 16247. Nel caso di richiesta di contributo riguardante l’intervento il contributo è erogabile solo a seguito dell’effettiva realizzazione da parte dell’impresa beneficiaria all’interno del sito produttivo oggetto di domanda di contributo di almeno un intervento di efficientamento energetico, ivi inclusi gli interventi di tipo gestionale, tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla diagnosi energetica. Nel caso di richiesta di contributo riguardante l’intervento il contributo è erogabile solo a seguito dell’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alle norme ISO 50001. Le diagnosi energetiche devono essere obbligatoriamente condotte dai soggetti elencati: ESCo, o Esperti in Gestione dell’Energia, o Auditor Energetici, certificati da organismi accreditati. Il certificato di conformità del sistema di gestione dell’energia alle norme ISO 50001 deve essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato. La stessa adozione deve riguardare l’intero sito produttivo cui è riferita e non può essere circoscritta ad una sola filiera produttiva o ad un solo comparto del medesimo sito produttivo. Un medesimo sito produttivo non può essere oggetto di domanda di contributo sia per la diagnosi energetica, sia per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO 50001.

 

Tipologia di spese ammissibili

Sono ritenute ammissibili a contributo unicamente le spese documentate e quietanzate, al netto dell’IVA, e sostenute dal beneficiario a partire dal 1° gennaio 2017, data di avvio del programma. La spesa massima ammissibile a contributo è pari a 300,00 euro/giorno-uomo IVA esclusa, fino ad un limite massimo di 10.000,00 euro al netto dell’IVA per la realizzazione della diagnosi energetica, o fino ad un limite massimo di 20.000,00 euro al netto dell’IVA per la realizzazione del sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001. La spesa minima ammissibile a contributo è pari a 1.000,00 euro al netto dell’IVA.

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo di cui al presente bando viene concesso secondo quanto stabilito nel Regolamento CE della Commissione. Il contributo di cui al presente bando è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per la realizzazione di una diagnosi energetica o per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia. Il contributo è composto da una quota di cofinanziamento regionale stabilita nel 25% delle spese ammissibili e da una corrispondente quota di cofinanziamento statale stabilita nel 25% delle stesse spese ammissibili. L’ammontare del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari al:

a) 50% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 5.000,00 euro al netto dell’IVA per la realizzazione della diagnosi energetica;

b) 50% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 10.000,00 euro al netto dell’IVA, per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO 50001.

Le risorse disponibili ammontano a 2.288.000,00 euro.

Scadenza

È possibile presentare domanda fino alle ore 17:00 del 30 giugno 2017.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?